AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Sony lancia 4 nuovi lettori Blu-ray
Nicola Zucchini Buriani - 09/01/2014, 12:18
“Il produttore giapponese ha svelato quattro nuovi lettori Blu-ray, BDP-S6200, BDP-S5200, BPD-S3200 e BDP-S1200, con funzionalità evolute per il top di gamma, tra cui upscaling Ultra HD, processore dual-core, TRILUMINOS display e supporto a Miracast”

Anche Sony ha rinnovato la propria gamma di lettori Blu-ray proponendo, in tutto, quattro nuovi modelli: BDP-S6200, BDP-S5200, BDP-S3200 e BDP-S1200. Al vertice dell'offerta si pone S6200, un modello capace di leggere dischi 2D e 3D, con conversione 2D->3D. Il processore video integrato è in grado di operare un upscaling fino alla risoluzione Ultra HD, mentre tutte le altre operazioni sono affidate ad un processore dual-core, cuore delle funzioni multimediali ed utilizzato anche per il Quick Start (l'accensione velocizzata), al fine di ridurre i tempi di caricamento dei supporti ottici. L'accesso ai contenuti su Internet e alle applicazioni si attesta, secondo Sony, su tempi di avvio inferiori a un secondo. L'unità disco è più silenziosa e resistente, con un meccanismo antipolvere sigillato che riduce sensibilmente il rumore di riproduzione, garantendo al tempo stesso accuratezza ed assenza di errori. S6200 è, ovviamente, un lettore dotato di ampia multimedialità, con LAN, Wi-Fi ed anche Miracast (per il mirroring da qualunque dispositivo Android 4.2 o superiore). I contenuti possono essere prelevati da svariati servizi in rete (i soliti YouTube, Netflix ecc...), dalla rete locale tramite DLNA o letti tramite USB (tutta la gamma 2014 supporta finalmente gli MKV). Per ottimizzare la visione dei contenuti in streaming viene utilizzato il IP Content Noise Reduction Pro. Presente anche il TRILUMINOS display, che permette di supportare tutti i vantaggi apportati dai dischi Mastered in 4K. BDP-S6200 sarà disponibile a partire da fine gennaio, al prezzo di 179,99 dollari.

Un gradino sotto al top di gamma si posiziona S5200, che riprende molte delle funzioni di S6200, dovendo però rinunciare all'upscaling a risoluzione Ultra HD e al processore dual-core. Immutata la connettività, Miracast compreso, e confermata anche la presenza del TRILUMINOS display. S5200 sarà disponibile a partire da fine febbraio, al prezzo di 139,99 dollari.

Scendendo ancora troviamo S3200, privo di compatibilità con i dischi 3D e del TRILUMINOS display. Restano invece invariate le altre funzioni e la connettività. S3200 sarà disponibile a partire da metà gennaio, al prezzo di 119,99 dollari.

S1200 si posiziona, invece, come entry-level, con una dotazione molto semplificata. Spariscono infatti IP Content Noise Reduction Pro, Miracast e DLNA. La disponibilità è data a partire da fine gennaio, al prezzo di 89,99 dollari.

Fonte: Sony