
A livello mondiale sono ormai relegati a una nicchia di super appassionati
gli automobilisti che acquistano una nuova macchina per poi recarsi dal proprio
installatore di fiducia e scegliere l'impianto Car Stereo preferito. Ormai tutte
le case automobilistiche propongo soluzioni di autoradio, navigazione e computer
di bordo integrate più o meno sofisticate e Panasonic ha quindi deciso di
abbandonare il cosiddetto mercato Car Stereo "aftermarket" - ovvero
quello dei singoli componenti acquistabili separatamente.
A partire dal 1 aprile 2009, la divisione Car Stereo verrà trasferita da
Panasonic Consumer Eletronics a Panasonic Automative Systems e sarà dedicata
unicamente allo sviluppo di soluzioni integrate da proporre direttamente alle
case automobilistiche. Questo annuncio segue decisioni simili già intraprese da
Blaupunkt e Audiobahn negli Stai Uniti, mentre JVC e Kenwood hanno unito le
proprie forze (continuando comunque ancora l'aftermarket) e Clario è stata
recentemente acquisita da Hitachi.
Ricordiamo che Panasonic è stato un importante attore del mercato Car Stereo
per oltre 30 anni, ma la recente crisi economica mondiale che ha investito in
particolare il mercato dell'auto (Stati Uniti in primis) sta inevitabilmente
rivoluzionando (forse frettolosamente, n.d.r.) anche gli scenari più
consolidati.
Fonte: Twice |