AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Panasonic abbandona il Car Stereo
Gian Luca Di Felice - 13/01/2009, 10:07
“La multinazionale giapponese ha annunciato al CES di Las Vegas la decisione di abbandonare il mercato Car Stereo "aftermarket" e che dal 1 aprile questo business sarà orientato unicamente alle soluzioni dedicate direttamente alle case automobilistiche”

A livello mondiale sono ormai relegati a una nicchia di super appassionati gli automobilisti che acquistano una nuova macchina per poi recarsi dal proprio installatore di fiducia e scegliere l'impianto Car Stereo preferito. Ormai tutte le case automobilistiche propongo soluzioni di autoradio, navigazione e computer di bordo integrate più o meno sofisticate e Panasonic ha quindi deciso di abbandonare il cosiddetto mercato Car Stereo "aftermarket" - ovvero quello dei singoli componenti acquistabili separatamente.

A partire dal 1 aprile 2009, la divisione Car Stereo verrà trasferita da Panasonic Consumer Eletronics a Panasonic Automative Systems e sarà dedicata unicamente allo sviluppo di soluzioni integrate da proporre direttamente alle case automobilistiche. Questo annuncio segue decisioni simili già intraprese da Blaupunkt e Audiobahn negli Stai Uniti, mentre JVC e Kenwood hanno unito le proprie forze (continuando comunque ancora l'aftermarket) e Clario è stata recentemente acquisita da Hitachi.

Ricordiamo che Panasonic è stato un importante attore del mercato Car Stereo per oltre 30 anni, ma la recente crisi economica mondiale che ha investito in particolare il mercato dell'auto (Stati Uniti in primis) sta inevitabilmente rivoluzionando (forse frettolosamente, n.d.r.) anche gli scenari più consolidati.

Fonte: Twice