AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: BD player LG BD370 e BD390
sabatino pizzano - 08/01/2009, 05:59
“Il produttore coreano annuncia a Las Vegas due nuovi lettori Blu-ray Disc, evoluzioni dell'innovativo BD300. I nuovi BD370 e BD390 ora sono compatibili con NetFlix, Cinemanow e YouTube”

Las Vegas, 7 Gennaio 2009. Il BD300 Network Blu-ray Disc Player di LG, il primo lettore Blu-ray Disc al mondo compatibile con i servizi di streaming previsti dalla piattaforma cinematografica online NetFlix, ha rappresentato per il produttore coreano un vero punto di svolta nella produzione e commercializzazione di lettori "blu", specialmente per il mercato americano, dove questi servizi sono sempre più popolari. Sulla scia del successo riscosso negli USA da parte del suddetto lettore, LGE ha annunciato poche ore fa l'arrivo sul mercato nel 2009 di due nuovi Network Blu-ray Disc Players: BD370 e BD390, evoluzioni dello stesso BD300 e dal quale riprendono gran parte delle features, ma con un design tutto nuovo.

Oltre all'ormai consolidata partnership con NetFlix, il fiore all'occhiello di queste due nuove macchine è rappresentato dal “NetCast Entertainment Access” di LG, ovvero un'infinita libreria di materiale cinematografico disponibile on-demand grazie ai nuovi accordi commerciali con CinemaNow, il più grande sito web ad offrire servizi Pay-Per-View di film della principali major cinematografiche e primo distributore di materiale HD al mondo. LG ha annunciato anche una partnership con il colosso YouTube. In questo modo LG sarà in grado di offrire ai propri consumatori la possibilità di scegliere tra oltre 14.000 contenuti video tra film, show televisivi e videoclip musicali dei maggiori studi cinematografici. La collaborazione con YouTube, invece, consentirà agli stessi di poter accedere e visualizzare facilmente milioni di videoclip che quotidianamente vengono inseriti dagli internauti di tutto il mondo, senza per questo dover disporre di un PC.

Tra le specifiche tecniche di questi due nuovi lettori, segnaliamo la compatibilità per entrambi al profilo interattivo 2.0, meglio noto come BD Live. Il BD370, oltre alle precedenti capacità di networking, offre funzionalità audio "avanzate" grazie alla compatibilità nuove tracce audio lossless quali Dolby TrueHD/DD Plus e DTS-HD (non sappiamo al momento se solo in bitstream via HDMI). L'output video ovviamente è 1080p via HDMI, con funzionalità di upscaling per i DVD a risoluzione standard. LG BD390 Network Blu-ray Disc Player, invece, conserva tutte le principali peculiarità del BD370 e aggiunge alcune interessanti features:la connettività wireless alla rete domestica, memoria integrata da 1GB e uscita audio discreta a 7.1 canali.

La disponibilità del BD390 è prevista entro la fine del terzo trimestre del 2009, mentre il BD370 sarà disponibile già a partire dal secondo trimestre. Ancora nessuna notizia sulla disponibilità in Europa e sui prezzi al pubblico per i consumatori del vecchio continente.

Fonte: LG