AV Magazine - Logo
Stampa
 
Blu-ray Yamaha BD-S2900
Gian Luca Di Felice - 27/08/2008, 07:11
“Il produttore giapponese annuncia il nuovo BD-S2900, lettore Blu-ray di fascia media con uscita HDMI 1080p, uscita audio HD in bitstream via HDMI e profilo solo 1.1”

Dopo gli annunci dei suoi diretti concorrenti circa l'introduzione prevista nelle prossime settimane dei nuovi modelli di lettori Blu-ray, anche Yamaha ha deciso di mostrare le proprie carte. Il produttore giapponese ha infatti annunciato la commercializzazione, attualmente sul mercato americano, del nuovo BD-S2900, lettore Blu-ray di fascia media che, guardando un po’ le caratteristiche tecniche - sopratutto in proporzione al prezzo richiesto - sembra arrivare con almeno un anno di ritardo.

Come dicevamo, il BD-S2900 è un lettore Blu-ray Disc con uscita HDMI 1.3, compatibile con segnali 1080 / 24p. Esattamente come i diretti concorrenti, anche il BD-S2900 offre la possibilità di upscalare sorgenti SD fino alla risoluzione 1080p, del quale non è stato reso noto il processore deputato al processo di upscaling. Dal versante audio, nonostante la presenza di uscite analogiche 5.1, tale lettore è compatibile con le nuove codifiche lossless 7.1, quali Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS-HD Master Audio e DTS-HD High Resolution Audio, soltanto in bitstream via HDMI. La conversione in analogico delle restanti tracce audio, invece, viene affidata ad un non meglio precisato convertitore 192kHz/24bit e non sappiamo che tipo di tracce multicanale sia possibile decodificare in analogico.

Per finire, il BD-S2900 vanterà la compatibilità con il profilo interattivo 1.1, meglio noto come BonusView, e pertanto è in grado di sfruttare le peculiarità Picture-in-Picture presenti nei titoli su Blu-ray Disc. Nessun supporto è attualmente previsto, invece, per il BD-Live (profilo 2.0), né tantomeno è prevista una porta Ethernet per un eventuale aggiornamento del firmware. Il prezzo di listino è fissato in 1195,95 dollari: davvero troppi per un lettore che si annuncia vecchio già prima di essere rilasciato.

Per ulteriori informazioni: comunicato stampa

Fonte: Yamaha USA