AV Magazine - Logo
Stampa
 
Blu-ray Sony BDP-S350 e BDP-S550
sabatino pizzano - 26/02/2008, 15:54
“Dopo aver archiviato la format war con un fondamentale successo, la casa giapponese guarda oltre ed annuncia due nuovi lettori Blu-ray con funzionalità interattive avanzate”

La recente format war con Toshiba è sempre più un ricordo per Sony ed il suo Blu-ray. Al fine di penetrare quanto più possibile il mercato, la casa giapponese ha annunciato la prossima introduzione sul mercato (non si conosce ancora una data precisa) di due nuovi lettori Blu-ray, con prezzo interessante e funzionalità interattive avanzate, tra le quali BD-Live e BonusView (Picture-in-Picture).

Come dicevamo, i due modelli che vedremo nel corso di questo 2008 saranno il BDP-S350 ed il BDP-S550, i cui prezzi previsti saranno, rispettivamente, di 350 e 450 dollari. A luglio arriverà il BDP-S350 che sarà predisposto per il BD-Live (profilo 2.0), con tanto di porta Ethernet per un facile aggiornamento del firmware e per un veloce accesso ai contenuti interattivi via web, mentre il fratello maggiore BDP-S550, previsto per la prima settimana di agosto, sarà già pienamente compatibile con il BD-Live e integrerà a bordo 1GB di memoria. Oltre al BD-Live, entrambi i modelli saranno chiaramente compatibili anche con le funzionalità PiP previste dal profilo 1.1, anche detto "BonusView".

I lettori avranno a disposizione anche un ingresso USB per poter collegare dispositivi di archiviazione esterni e immaginiamo che questa funzionalità sarà fondamentale per poter abilitare e rendere pienamente funzionante il BD-Live anche sul BDP-S350. I due lettori sono completi di uscita HDMI 1.3 e perfettamente compatibili con i segnali 1080/60p e 24p, oltre ad effettuare l'upscaling dei DVD fino a 1080p (sempre via HDMI).  

Piena compatibilità in bitstream per entrambi i player con i flussi audio lossless a 7.1 canali, quali Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS-HD High Resolution e Master Audio. Gli ultimi due solo mediante uscita HDMI. Il BDP-S550, a differenza del S350, decodificherà anche i flussi DTS-HD HR e MA da presentare alle uscite 7.1 analogiche (comunque presenti anche sul fratello minore).

Massima compatibilità per quanto riguarda i formati in lettura: BD-R/RE (BDMV e BDAV), DVD+R/+RW, DVD-R/-RW, CD, CD-R/RW, JPEG e filmati AVCHD (anche con spazio colore esteso x.v.YCC). Peccato per la mancata riproduzione dei SACD. Questo lettori di nuova generazione sono anche accreditati di migliori prestazioni di accensione, caricamento e navigazione (la lentezza sia del S300 che del S500 è stata fortemente criticata dai consumatori). 

Fonte: Blu-ray Stats