AV Magazine - Logo
Stampa
 
Blu-ray Samsung BD-P2550
Gian Luca Di Felice - 26/08/2008, 08:23
“Piuttosto a sorpresa, il colosso coreano ha introdotto sul mercato statunitense un nuovo lettore Blu-ray dotato di uscite analogiche 7.1, chip di elaborazione delle immagini HQV Silicon Image al prezzo di 499 dollari. Manca però la compatibilità BD-Live”

 

Il gruppo coreano ha introdotto proprio in questi giorni sul mercato statunitense un inedito nuovo lettore Blu-ray. Siglato BD-P2550, è comparso a sorpresa sugli scaffali dei negozi Best Buy (vedi link) al prezzo di 499,99 dollari. Il nuovo lettore è dotato di uscite audio analogiche 7.1 in grado di presentare la tracce decodificate di PCM, Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD, mentre manca ancora il supporto alla decodifica analogica delle tracce DTS HD. Quest'ultime sono comunque presentabili in bitstream all'uscita HDMI 1.3 da collegare poi con un sintoampli o decoder compatibile.

Tra le ulteriori caratteristiche segnaliamo la presenza di un chip di elaborazione delle immagini (upscaling, deinterlaccio) Silicon Optix HQV (non sappiamo quale versione), mentre sul fronte dei profili, il BD-P2550 è ufficialmente compatibile solo con il Bonus View (profilo 1.1). Al momento niente BD-Live, ma la presenza di una porta Ethernet per aggiornamenti firmware e soprattutto di una porta USB (ufficialmente anch'essa solo per gli eventuali aggiornamenti firmware), potrebbe far sperare in un futuro upgrade "BD Live".

Benché il lettore non sia stato ufficialmente aggiunto - sul sito statunitense - alla line-up dei prodotti Samsung , nella sezione download abbiamo trovato il manuale d'istruzione:
BD-P2550 User Manual

Fonte: HD Numérique