AV Magazine - Logo
Stampa
 
Blu-ray Panasonic a 599 dollari e in Italia?
Gian Luca Di Felice - 16/05/2007, 11:01
“Con un comunicato stampa che ha fatto velocemente il giro del mondo, Panasonic annuncia una drastica riduzione del prezzo del lettore Blu-ray DMP-BD10A in USA, allineato ora a quello della PS3”

Ieri Panasonic ha annunciato la disponibilità negli Stati Uniti del nuovo lettore Blu-ray DMP-BD10A (aggiornamento del precedente DMP-BD10) con un nuovo prezzo di listino di 599,95 dollari. Ricordiamo a tutti che questo "nuovo" modello rappresenta di fatto un'evoluzione rispetto al suo predecessore per la presenza di un nuovo decoder che supporta i più recenti formati audio surround 7.1 canali: Dolby TrueHD e DTS-HD. Durante la riproduzione di un disco, il DMP-BD10A decodifica i segnali Dolby TrueHD e DTS HD e consente di emettere sia segnali lineari PCM attraverso i suoi terminali HDMI, sia segnali analogici attraverso i suoi terminali 7.1 canali. 

Il DMP-BD10A può, inoltre, riprodurre filmati acquisite con videocamere HD registrati nel nuovo standard AVCHD, mentre tutte le altre caratteristiche tecniche sono rimaste invariate rispetto al suo predecessore a cominciare dall'utilizzo del chip di upscaling e deinterlacing proprietario P4 HD, con funzione di up-scaling anche per i DVD fino a 1080p (via HDMI), dal convertitore video D/A Analog Devices con sovracampionamento a 297MHz/14bit, al convertitore audio D/A a 192kHz/24bit su tutti i canali. Oltre al prezzo decisamente interessante, nella confezione gli utenti americani troveranno 5 titoli Blu-ray: "La Maledizione delle prima Luna", "Pirati dei Caraibi", "Transporter", "I Fantastici 4" e "Crash".

Per quanto riguarda i possessori del DMP-BD10, Panasonic ha già rilasciato un nuovo firmware ver.2.0 che consente la riproduzione dei filmati AVCHD e di decodificare i codec audio Dolby TrueHD e DTS HD, colmando così il gap di funzionalità con il modello aggiornato.

Abbiamo immediatamente contattato Panasonic Italia per sapere se queste novità avrebbero toccato anche il nostro paese, ma per ora rimane in listino il DMP-BD10 (tra l'altro quasi introvabile), ritoccato al ribasso nel prezzo di listino, ora di 999,00 Euro contro i 1.499,00 Euro iniziali. 

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al comunicato stampa ufficiale dell'ufficio stampa Panasonic USA

Fonte: Panasonic