Secondo uno studio USA pubblicato lo scorso 2 Aprile dal The Hollywood
Reporter, in due anni la popolarità del Blu-ray Disc è cresciuta da zero al
60%. Lo studio è stato condotto a metà Gennaio su un campione di persone con
età compresa tra 18 e 54 anni, quindi circa un mese prima dell'abbandono di
Toshiba. Rivolgendo lo sguardo agli "early adopters" (sesso maschile,
età compresa tra 18 e 34 anni), la popolarità del formato sale al 76%.
Considerando inoltre l'ultimo rush finale a suon di promozioni e tam-tam
mediatico, è molto probabile che la popolarità del formato Blu-ray Disc sia
ancora superiore.
Tornando negli USA, ad oggi la penetrazione del Blu-ray Disc in USA sarebbe
pari al 9%, soprattutto grazie alla Playstation 3, contro il 91% di penetrazione
del DVD. Partire già da un 60% di popolazione che è a conoscenza del nuovo
formato e delle principali caratteristiche è un gran vantaggio. D'altra parte,
sempre in USA, le case dotate di TV ad alta definizione sono poco meno del 40%.
Questo significa che il bacino di utenza potenziale del Blu-ray Disc parte
comunque da un leggero svantaggio rispetto al DVD che invece portava vantaggi a
tutti rispetto al VHS.
In Europa la popolarità del formato Blu-ray Disc è molto elevata sia nel
Regno Unito (56%) che in Germania (49). In Francia invece la popolarità è
piuttosto bassa, pari al 30%. Al contrario, il parco di TV HD installati in
Francia è superiore rispetto a quello che c'è in Germania (21% contro il 18%.
Tra le informazioni pubblicate non ci sono riferimenti né per l'Italia né per
gli altri paesi europei.
Per maggiori informazioni: www.hollywoodreporter.com |