AV Magazine - Logo
Stampa
 
Aumentano i prezzi dei DVD e Blu-ray negli USA dopo l'uscita dal mercato di Best Buy
Riccardo Riondino - 24/06/2024, 15:12
“L'abbandono dei dischi fisici del più grande rivenditore al dettaglio di elettronica di consumo statunitense ha provocato nel marzo scorso un improvviso aumento dei prezzi, su cui però potrebbero aver influito anche altri fattori ”


- click per ingrandire -

Secondo il Bureau of Labor Statistics, unità del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti d'America, i supporti fisici sono diventati più costosi appena dopo che Best Buy si è ritirato dal mercato. Best Buy, il più grande rivenditore al dettaglio di elettronica di consumo statunitense, ha cessato di vendere "dischi video e altri supporti", categoria che include DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, nel febbraio 2024. È bastato appena un mese perché il prezzo medio aumentasse del 30% rispetto all'anno precedente. La tendenza è continuata anche ad aprile 2024, registrando un ulteriore incremento dell'1,9% rispetto a marzo. L'impennata dei prezzi sembra strettamente legata alla decisione di Best Buy, ma potrebbero essere in gioco anche altri fattori. Il rivenditore statunitense Target ha recentemente annunciato di stare spostando le vendite di DVD e Blu-ray sul suo negozio online. Senza dischi in esposizione nei punti vendita Best Buy e Target, gli acquirenti sono meno propensi ad acquistare d'impulso DVD a basso costo, il che potrebbe aver spostato le vendite a favore dei più costosi dischi Blu-ray e UHD Blu-ray, aumentando così il prezzo medio.


- click per ingrandire -

Alla crescita contribuisce probabilmente anche la riduzione della concorrenza sul mercato. La diminuzione dei rivenditori di supporti fisici significa anche che aumenta di conseguenza la capacità di determinare i prezzi per quelli rimanenti. Inoltre, come mostra il grafico pubblicato da Consumer Affairs, i prezzi stavano già salendo prima del ritiro di Best Buy, il che potrebbe essere spiegarsi con le numerose edizioni speciali a tiratura limitata uscite recentemente.

Fonte: Flatpanels HD