
Durante il Keynote tenuto ieri alle 19 ora italiana, Steve Jobs ha presentato, tra le tante cose, anche la nuova Apple TV che rivoluziona il vecchio concetto di TV che la casa di Cupertino aveva introdotto lo scorso anno, senza però riuscire a riscuotere il successo sperato.
La rivoluzione parte dal prezzo: 99 euro per portarsi a casa il nuovo box nero opaco, privato però dell'hard disk per contenere i costi. La nuova Apple TV infatti basa il proprio funzionamento sullo streaming di file video, presenti sia in locale tramite PC, NAS e dispositivi Apple che online. Ciò è possibile grazie alle numerose possibilità di interfacciamento previste: oltre ad una porta HDMI, è presente anche una connettività USB 2.0, ethernet e Wifi.
Dal versante streaming online, Apple TV consentirà il noleggio di film e telefilm di Fox e ABC al prezzo di 99 centesimi di dollaro per ciascun titolo, mentre i film in alta definizione costeranno 4,99 dollari. Presenti infine anche i servizi di Netflix, YouTube, Flickr e Mobile Me. Dubitiamo però che la nuova Apple TV possa mai arrivare in Italia in tempi brevi.
Fonte: Apple |