AV Magazine - Logo
Stampa
 
Airtame: dongle HDMI wireless universale
Nicola Zucchini Buriani - 23/01/2014, 15:27
“Da una start-up danese giunge un nuovo dongle HDMI, capace di supportare la ricezione del segnale wireless da computer Windows, OSX, Linux, iOS, Android, Windows Phone e Raspberry Pi”

I dongle HDMI sono sicuramente tra i prodotti che hanno maggiormente beneficiato di un aumento di popolarità, dovuto anche all'uscita del Chromecast di Google. Fino ad oggi, però, era piuttosto difficile trovare un dispositivo che potesse garantire piena interoperabilità, ovvero che garantisse un perfetto funzionamento con la vasta platea di sistemi operativi attualmente disponibili sul mercato. A soddisfare queste esigenze ha pensato una start-up danese, Airtame, che ha appena finanziato interamente il suo omonimo dongle, dopo una riuscitissima campagna di crowdfunding su Indiegogo. Airtame supporta sostanzialmente tutte le tipologie di dispositivi immaginabili: è infatti assicurato lo streaming da sistemi Windows, OSX, Linux, iOS, Android, Windows Phone e Raspberry Pi.

Le funzionalità offerte sono numerose: è ovviamente possibile effettuare un semplice streaming dai dispositivi compatibili, sfruttando una semplice duplicazione dello schermo, ovviamente in wireless. Se si utilizza un computer si hanno altre funzionalità: si può estende il desktop su un secondo display, si può sfruttare la duplicazione del desktop su più monitor o display ed è, inoltre, possibile condividere lo schermo su più computer, sfruttando semplicemente il software Airtame. L'utilizzo è molto semplice: è sufficiente collegare il dongle ad un ingresso HDMI, gestendo la trasmissione del segnale tramite l'apposita applicazione. Il flusso wireless supporta risoluzioni fino a 1080p con audio stereo. La disponibilità delle prime versioni beta è prevista per marzo, mentre l'uscita vera e propria è fissata per l'estate, al prezzo di 99 dollari.

A seguire il video di presentazione del prodotto:

Fonte: Airtame