AV Magazine - Logo
Stampa
 
Xi3 apre gli ordini per Piston Console
Nicola Zucchini Buriani - 12/03/2013, 09:36
“La console creata miniaturizzando componenti per PC si prepara a debuttare sul mercato, ad un prezzo non esattamente alla portata di tutte le tasche”

La prima “Steambox” non ufficiale è disponibile su ordinazione: Xi3 la definisce come “Piston Console”, ma in realtà si tratta in tutto e per tutto di un PC racchiuso in un case incredibilmente compatto, pensato per la fruizione di videogiochi ed in particolare di Big Picture, ovvero la versione di Steam, il servizio di digital delivery della software house Valve, ottimizzato per gli schermi di ampia diagonale. Le notizie riguardanti l'hardware non sono ancora complete, ma è comunque possibile desumere gran parte dei componenti: la CPU è costituita da una APU (Accelerated Processing Unit) AMD, nello specifico un quad core da 3.2GHz R464, corrispondente all'incirca ad un A10 4600M. La GPU integrata sullo stesso die dovrebbe essere una HD 7660G o una diretta derivazione, mentre è noto che il quantitativo di RAM ammonta a 8GB.

In fase di ordine è possibile optare per tre differenti tagli dell'hard disk: con 899$ si entra in possesso di un'unità che dispone di un SSD da 128GB, espandibili a 256GB con un ulteriore esborso di 340$, oppure a 512GB, aggiungendo al modello base ben 750$. Conclusa la prima fase dei preordini, che scadrà il 17 Marzo, il modello base si posizionerà a 999$.

Jason A. Sullivan, fondatore, Presidente e CEO di Xi3 Corporation, ha dichiarato: ”A causa del numero di premi, dell'attenzione dei media e dell'interesse mostrato dai giocatori sin da quando Piston Console è stata mostrata al CES 2013, ci siamo seriamente preoccupati di non poter soddisfare la domanda per l'anno in corso. Per questo abbiamo deciso di accettare ordini della Piston Console. Chiaramente il mercato dei videogiochi ha raggiunto dimensioni enormi sia per quanto riguarda i PC che per quanto riguarda le console. Detto questo noi riteniamo che ci sia un disperato bisogno di una macchina che racchiuda il meglio dei due mondi, con l'espandibilità di un computer e il design e gli ingombri di una console. A nostro parere Piston Console fa esattamente questo, coniuganfo la bellezza esteriore e le ridotte dimensioni di una console alle possibilità di upgrade dei PC.”

Il lancio ufficiale di Piston Console è previsto per la fine dell'anno.

Fonte: Xi3.