AV Magazine - Logo
Stampa
 
Windows 10 disponibile dal 29 luglio
Riccardo Riondino - 01/06/2015, 14:15
“Scaricabile come aggiornamento gratuito dagli utenti Windows 7/8.1, oppure integrato nei nuovi PC, laptop e smart device, la nuova versione dell'OS della compagnia di Redmond offre diverse innovazioni, tra cui il browser Edge, migliori prestazioni e una maggiore integrazione tra i vari dispositivi ”


Microsoft annuncia la disponibilità di Windows 10 a partire dal 29 luglio in 190 Paesi, compresa l’Italia. L'ultimo sistema operativo della compagnia di Redmond, caratterizzato da un'interfaccia unificata per tutti i dispositivi e ancora più intuitiva, mette a disposizione nuove funzionalità e aggiornamenti per incrementare la sicurezza, ed è scaricabile gratuitamente dagli utenti Windows 7 e 8.11.

“Windows 10 è una nuova generazione di Windows sviluppata per permettere alle persone di fare grandi cose”, ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft. “Con questo aggiornamento abbiamo voluto iniziare a rendere concreta la nostra visione di personal computing, una visione definita attraverso la protezione e il rispetto delle informazioni personali, le esperienze di mobility tra più dispositivi e le interazioni naturali con tutti i device Windows tra cui il comando vocale, gestuale, la scrittura e gli ologrammi”.

Windows 10 promette un'accensione e un riavvio più rapidi del sistema, garantendo così anche una maggiore durata della batteria nei laptop e smart device, e include varie funzionalità di sicurezza, tra cui la protezione anti-malware Windows Defender, aggiornabile gratuitamente per tutta la durata operativa del dispositivo. Ottimizzato per il controllo anche da schermo touch, il nuovo OS è compatibile con tutti i dispositivi e le applicazioni Windows e vede la ricomparsa del menu Start. Ovviamente confermata anche l'assistente virtuale Cortana, implementata già dalla versione 8, in grado di apprendere le preferenze individuali e offrire suggerimenti rilevanti e personalizzati, con un rapido accesso alle informazioni importanti attraverso comandi testuali o vocali.

Windows Hello accoglie gli utenti salutandoli con il loro nome e permette l’accesso al PC senza l'inserimento della password, grazie all’autenticazione biometrica. Windows 10 integra il nuovo browser Microsoft Edge, più rapido e intuitivo, che consente di annotare indicazioni direttamente sui siti web e di condividere e visualizzare i contenuti in modalità Lettura. Le ricerche vengono inoltre effettuate più velocemente, proponendo contenuti basati su interessi e preferenze personali grazie all’integrazione di Cortana. La gestione dei device include le modalità vocali e gestuali oltre al controllo con pennino interattivo. In aggiunta alla versione completa della suite Office 2016 per desktop, è disponibile anche l’applicazione universale Windows che include Word, Excel, PowerPoint e Outlook per un’esperienza integrata su tutte le piattaforme.

Il nuovo pacchetto Office permette di creare documenti Word, presentazioni PowerPoint con annotazioni prese in tempo reale, e aprire o aggiornare fogli di calcolo senza utilizzare tastiera e mouse, grazie alle nuove funzionalità touch di Excel. Pensata per i laptop convertibili, la funzionalità Continuum consente di passare rapidamente dall’ambiente desktop a quello Modern e viceversa, all'atto di collegare/scollegare la tastiera. Xbox su Windows 10 estende le funzionalità di gioco di Xbox Live sia ai PC con Windows 10 che ai tablet; gli utenti potranno comunicare con i propri amici sui PC Windows 10 e Xbox One mentre giocano su PC e condividere contenuti attraverso Game DVR. Sarà inoltre possibile effettuare lo streaming dei giochi direttamente da Xbox One su PC o Tablet Windows 10. I giochi sviluppati per DirectX 12 su Windows 10 saranno resi più veloci, efficienti e dalla resa grafica superiore.

Dal prossimo 29 luglio sarà possibile scaricare Windows 10 per PC e tablet come aggiornamento gratuito, particolarmente agevole nei dispositivi Windows 8.1, che verrà supportato anche da molti rivenditori, per il quale è possibile prenotarsi gratuitamente a partire dal 1 giugno.

Per ulteriori informazioni: www.microsoft.com/italy

Fonte: Burson-Marsteller