Digital Entertainment Group, un'associazione no profit che si occupa del
mercato di elettronica di consumo e media digitali, ha riportato un primo stop
del mercato dei DVD dopo anni di crescite vertiginose. Rispetto allo scorso anno
il numero di DVD venduti è praticamente lo stesso.
Una cifra che va molto d'accordo con il numero complessivo di titoli usciti
in un anno estrapolato dal "weekly DVD Release Report" che nel corso
del 2006 perdono 825 unità: da 13.712 titoli usciti nel 2005 si passa a 12.887
titoli nel corso del 2006.
Il rallentamento delle vendite del media DVD è evidente se si pensa alla
chiusura di importanti catene degli Stati Uniti come Tower Records e Musicland,
senza considerare che molti altri esercizi commerciali hanno ridotto lo spazio
dedicato ai DVD Video come Wal-Mart.
Neanche i punti vendita specializzati come Circuit City e Best Buy si
sottraggono a questa regola e sembra che l'aumento dei volumi del mercato delle
vendite on-line non abbia assorbito le perdite degli esercizi commerciali
tradizionali.
A questa situazione piuttosto ben delineata si aggiunge il mercato dei nuovi
media ad alta definizione, costituito dalle vendite dei media HD DVD e Blu-ray
Disc ma che, almeno per il momento, è una supernicchia del mercato ma che
potrebbe crescere molto velocemente durante la seconda metà del 2007.
Fonte: New York Times
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