AV Magazine - Logo
Stampa
 
USA: mercato dei DVD in stallo
Emidio Frattaroli - 06/03/2007, 09:47
“Dopo anni di sviluppo veloce e costante, il mercato delle vendite dei media su DVD nel corso del 2006 ha rallentato così tanto da raggiungere crescita zero rispetto al mercato del 2005 ”

Digital Entertainment Group, un'associazione no profit che si occupa del mercato di elettronica di consumo e media digitali, ha riportato un primo stop del mercato dei DVD dopo anni di crescite vertiginose. Rispetto allo scorso anno il numero di DVD venduti è praticamente lo stesso.

Una cifra che va molto d'accordo con il numero complessivo di titoli usciti in un anno estrapolato dal "weekly DVD Release Report" che nel corso del 2006 perdono 825 unità: da 13.712 titoli usciti nel 2005 si passa a 12.887 titoli nel corso del 2006.

Il rallentamento delle vendite del media DVD è evidente se si pensa alla chiusura di importanti catene degli Stati Uniti come Tower Records e Musicland, senza considerare che molti altri esercizi commerciali hanno ridotto lo spazio dedicato ai DVD Video come Wal-Mart.

Neanche i punti vendita specializzati come Circuit City e Best Buy si sottraggono a questa regola e sembra che l'aumento dei volumi del mercato delle vendite on-line non abbia assorbito le perdite degli esercizi commerciali tradizionali.

A questa situazione piuttosto ben delineata si aggiunge il mercato dei nuovi media ad alta definizione, costituito dalle vendite dei media HD DVD e Blu-ray Disc ma che, almeno per il momento, è una supernicchia del mercato ma che potrebbe crescere molto velocemente durante la seconda metà del 2007.

Fonte: New York Times