AV Magazine - Logo
Stampa
 
Universal taglia il listino degli HD DVD
sabatino pizzano - 06/03/2008, 10:29
“Dopo aver annunciato la cancellazione delle nuove uscite nel formato di Toshiba, la major hollywoodiana abbassa il listino dei titoli HD DVD attualmente in commercio a 19,90 dollari”

Se da un lato il mercato dei film su HD DVD trova, per ovvie ragioni, sempre meno consensi, dall'altro lo stesso "rischia" di diventare molto appetibile. Ci riferiamo, in quest'ultimo caso, a tutti quei consumatori che hanno già acquistato, in tempi non sospetti, un lettore HD DVD e che, pertanto, anche al fine di non vedere azzerato il loro investimento economico, cercano di accaparrarsi quanti più titoli HD DVD possibili, prima che gli stessi spariscano definitivamente dal mercato.

Universal pochi giorni fa aveva ufficialmente annunciato la cancellazione di ogni nuova uscita in HD DVD a partire dal prossimo 18 marzo. Ma ricordiamo che la stessa major, nel corso di questa breve storia dell'HD DVD, è stato uno dei più attivi partner di Toshiba, avendo rilasciato nel corso del tempo un buon numero di titoli, i cui prezzi di listino, però (esattamente come i "concorrenti" HD) non sempre erano tra i più "invitanti". Così, alla luce della prossima, inesorabile scomparsa dal mercato dell'HD DVD, e considerando che sempre meno consumatori saranno via via interessati all'acquisto di titoli in HD DVD già rilasciati sul mercato, Universal ha annunciato un deciso taglio di listino di tutti i titoli in HD DVD, fissando il nuovo prezzo in "soli" 19,90 dollari.

Considerando che l'originario prezzo di listino oscillava, mediamente, tra i 30 e i 40 dollari e che più di un colosso della distribuzione, al fine di svuotare le proprie scorte, aveva praticato prezzi di vendita di titoli HD anche più bassi di questo nuovo listino, ci sono buone possibilità per coloro i quali si ritrovano un lettore HD DVD in casa, di acquistare film in HD DVD a prezzi anche più bassi del tradizionale DVD.

Fonte: DVD Town