AV Magazine - Logo
Stampa
 
TimeScapes in Blu-ray e...4K!
Gian Luca Di Felice - 04/06/2012, 10:24
“Il lungometraggio in time-lapse di Tom Lowe, presentato in occasione del NAB Show 2012, sbarca ora in Blu-ray. Ma la notizia bomba riguarda il rilascio anche di due versioni in 4K: una "semplice" in Mp4 e quella a 12 bit con codec Cineform”

Tom Lowe è un grande appassionato di time-lapse che deve la sua fama a una gran numero di corto-metraggi pubblicati sul portale video di Vimeo. Dopo il grande successo riscontrato tra gli appassionati web, Tom Lowe ha deciso di affrontare l'ambizioso progetto di realizzare un lungo-metraggio totalmente in time-lapse e slow-motion via fotocamere Reflex Canon e telecamere RED Epic in 5K. Il "film" dura 48 minuti ed ha richiesto due anni di riprese percorrendo il sud-ovest degli Stati Uniti: un viaggio emotivo e fotografico, che non raggiunge le vette artistiche di Baraka o Samsara di Ron Fricke, ma ha comunque il merito di offrire riprese in digitale di elevatissima qualità.

TimeScapes è disponibile in DVD e Blu-ray e in occasione del recente NAB Show 2012 di Las Vegas, Tom Lowe ha presentato la Special Edition del lungo-metraggio che include ora diversi contenuti speciali (Making of, dietro le quinte della colonna sonora, foto di produzione, commento del regista e scene tagliate). La nuova edizione è anch'essa disponibile sia in Blu-ray che DVD (con audio multicanale), ma soprattutto è acquistabile in 4K (e crediamo sia una prima mondiale!). Per quanto riguarda il 4K (a risoluzione piena 16/9 @ 4096 x 2304 punti) sono disponibili due versioni: una "semplice" da 31GB con codifica Mp4 che viene venduta su chiavetta USB a 99,95 dollari e la ancora più interessante versione con profondità di colore a 12 bit codificata in Cineform da 140GB che viene venduta su hard-disk all'importante prezzo di 299, 95 dollari.

Per chi fosse interessato, può trovare maggiori informazioni sul sito dedicato: TimeScapes

Di seguito il trailer caricato su Youtube disponibile anche in 4K (tra le opzioni di riproduzione scegliere "originale"):