
Uno dei vantaggi dell'ormai defunto HD DVD è stata la possibilità che lo stesso aveva di
ospitare un layer DVD per l'archiviazione di contenuti a risoluzione standard (quindi compatibile con quelli che erano gli attuali lettori DVD) e un secondo layer HD DVD, in grado pertanto di
ospitare il medesimo titolo a risoluzione Full HD. Al fine di invogliare all'acquisto di un titolo su Blu-ray Disc anche quell'ampia cerchia di consumatori intenzionati ad acquistare un lettore Blu-ray solo in un secondo momento, ecco che Infinity Storage Media ha ufficialmente presentato la propria soluzione: un supporto "ibrido" a tre layer in grado di ospitare sia la versione DVD che Blu-ray del medesimo titolo.
Due dei tre layer - complessivamente pari a 8,5GB - saranno ovviamente destinati alla versione a risoluzione standard mentre il terzo layer da 25GB presenterà la traccia Blu-ray Disc opportunamente "modificata". A tal fine infatti è stato studiato da JVC un nuovo codec video di derivazione H.264 in grado di garantire un bitrate compreso tra i 12 e i 14 Mbits al fine di contenere la traccia video a piena risoluzione su uno spazio limitato in "soli" 25GB.
Questo nuovo supporto, denominato Blu-ray Disc Hybrid Format, sarà perfettamente compatibile sia con i tradizionali lettori DVD (specificatamente ai layer DVD, n.d.r.) che con i più recenti lettori Blu-ray Disc. L'esordio sul mercato giapponese è previsto per il prossimo mese di Gennaio.
Fonte: Sound&Vision |