AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: streaming Mora Qualitas Hi-Res
Renata De Rugeriis Juįrez - 19/12/2018, 16:12
“Adottando la piattaforma Raphsody di Napster, la compagnia nipponica ha lanciato un servizio che offre file FLAC 24 bit/96 kHz, disponibile attualmente solo in Giappone ma che in futuro si espanderą in Europa e negli USA”

Sony ha lanciato in Giappone il servizio streaming musicale Mora Qualitas, che offre file Hi-Res in formato FLAC fino a 24 bit/96 kHz. Impiega la piattaforma Raphsody, la stessa su cui si basa Napster, e viene offerto a 1,980 Yen, circa 15,5€ al cambio attuale. Lo streaming è disponibile comunque anche con qualità CD 16 bit/44,1kHz. Al momento è accessibile solo con PC Windows/Mac ma è stato promesso il supporto per ulteriori piattaforme.

Il lancio va a colmare l'assenza di servizi streaming Hi-Res in Giappone e allo stesso tempo funge da test prima dell'espansione in Occidente. Il mercato musicale nipponico è il secondo al mondo dopo gli Stati Uniti, nonché quello dove sono più diffusi i dispositivi Hi-Res. Le preferenze sono però all'opposto rispetto al territorio nordamericano, dove prevale lo streaming. Secondo un analisi condotta dall'International Federation of the Phonographic Industry nel 2017, il 73% dei proventi deriva infatti dalla vendita di supporti fisici.

Fonte: What Hi-Fi, Rolling Stone