
Una cosa è certa, Sony sembra ultimamente molto più reattiva ai cambiamenti
dello scenario rispetto al recente passato (vedi Mp3 e LCD, giusto per citare
due casi eclatanti). Ecco che dopo aver ribadito diverse volte la sua totale
fiducia nei supporti e in particolare nel Blu-ray - mentre altri importanti
attori del mercato sembrano pensarla diversamente e puntare dritto alla
distribuzione web (vedi Microsoft, Warner, Apple)- nel corso di una
recente conferenza tenutasi a Londra, il presidente di Sony Computer
Entertainment David Reeves ha ammesso che il classico sistema di
distribuzione su supporti dei contenuti ludici è destinato a soccombere
progressivamente a favore del web.
Reeves, nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi britannici di MCV
ha poi aggiunto: "Riteniamo che la distribuzione su disco sia destinata
a crollare man mano che le prestazioni delle connessioni Internet a banda larga
andranno migliorando". A questo proposito è interessante notare
come già attualmente, il 40% degli utenti PS3 abbia acquistato almeno un gioco
direttamente online dal portale PlayStation Network. Secondo le previsioni di
Sony Computer Entertainment nel giro di 5 anni, le vendite di giochi online
eguaglieranno quelle su supporto.
Sempre in questo contesto, è proprio notizia di ieri, l'espansione
dell'accordo tra Sony e DivX, con la casa nipponica che potrà utilizzare
l'efficiente codec e la relativa piattaforma DRM per tutti i suoi film a livello
mondiale (il primo accordo riguardava solo il mercato statunitense). Al momento
i responsabili Sony mantengono il massimo riserbo sugli sviluppi di questo
accordo, ma sappiamo che è finalizzato alla vendita di contenuti audio-video
via web - Video On Demand. E guarda caso la PS3 è già compatibile con i file
DivX...
Per maggiori informazioni: comunicato
stampa DivX
Fonte: MCV, Redazione |