AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony pentita della "guerra" HD?
Gian Luca Di Felice - 12/11/2007, 11:29
“In un'intervista rilasciata all'agenzia Associated Press, il presidente del gruppo nipponico fa il punto sulla concorrenza in atto tra i formati HD e se potesse cercherebbe ancora un accordo per unificare gli standard”


Il presidente di Sony Corp. Howard Stringer

Forse è ormai troppo tardi, ma le dichiarazioni rilasciate da Howard Stringer, presidente di Sony Corporation, alla nota agenzia Associated Press e rilanciate dalla rivista Forbes sono piuttosto colme di significato. Stringer ha dichiarato testualmente che la concorrenza tra Blu-ray e HD DVD è in una situazione di stallo e durante un incontro a New York ha aggiunto che si tratta di una "battaglia difficile".

Ricordiamo che Toshiba sta vendendo lettori HD DVD a meno di 200 dollari (e ormai i prezzi sono addirittura scesi intorno ai 100 dollari per modelli meno recenti), mentre i lettori Blu-ray costano mediamente almeno il doppio (PS3 compresa) e il recente passaggio in esclusiva di Paramount nel campo HD DVD ha scombussolato ulteriormente le cose. A questo proposito Stringer dice "stavamo cercando di vincere sul fondo ed è l'approccio che abbiamo scelto sin dall'inizio, fin quando Paramount ha cambiato campo".

Allo stesso tempo, Stringer aggiunge che vincere la "guerra" dei formati HD è diventata ormai una mera questione di prestigio e immagine. "Nel momento in cui furono definiti gli standard ci fu l'opportunità di riunire i due formati sotto un'unica bandiera e benché non fossi ancora CEO all'epoca, se potessi tornare indietro per trovare un accordo lo farei".

A voler leggere tra le righe, il presidente di Sony è consapevole che la questione non si risolverà facilmente e siamo sicuri che al momento ci stanno tutti rimettendo un sacco di soldi, ma come ha lui stesso dichiarato, è diventata ormai "una questione di prestigio" e quindi possiamo solo intuire cosa ci aspetterà nei prossimi mesi: i prezzi dei lettori sono destinati a calare molto velocemente (soprattutto in USA), ma la confusione per noi consumatori regnerà sovrana. Se continuano così le cose il vero vincitore sarà il DVD o i provider internet e via cavo...

Fonte: Associated Press