AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony chiude una storica fabbrica di CD
Gian Luca Di Felice - 13/01/2011, 12:46
“I tempi cambiano e l'avvento della musica liquida e della distribuzione online dei contenuti, ha costretto Sony a una dolorosa scelta: a partire dal prossimo 31 marzo, la storica fabbrica di CD del New Jersey chiuderà i battenti”

Nel corso degli ultimi due anni, le vendite di CD musicali sono diminuite del 18%, a fronte di una crescita sempre più forte della distribuzione musicale online e per questo motivo, Sony è giunta alla decisione di chiudere una della sue storiche fabbriche di replicazione di CD. Con sede a Pitman, nel New Jersey, l'impianto è in funzione da oltre 50 anni e prima dell'avvento dei CD era dedicato alla replicazione dei dischi in vinile.

La chiusura definitiva è prevista per il prossimo 31 marzo e, a regime, questa fabbrica è stata capace di sfornare circa 18 milioni di dischi al mese. Con la chiusura dell'impianto, ci saranno anche ricadute sociali, visto che circa 300 persone perderanno il loro posto di lavoro. Per quanto riguarda il mercato statunitense, Sony continuerà a stampare CD nella fabbrica di Terre Haute, in Indiana, linea produttiva principalmente dedicata alla replicazione di DVD e Blu-ray.

Fonte: Sony Corporation