AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sky UK taglia il prezzo all'HD
sabatino pizzano - 06/02/2009, 14:36
“L'emittente televisiva satellitare britannica taglia di 2/3 il prezzo previsto per il proprio ricco pacchetto di canali in alta definizione al fine di promuoverne la diffusione di massa”

Tra tutti i paesi del vecchio continente, il Regno Unito è senza ombra di dubbio tra quelli tecnologicamente più avanzati  e dove la diffusione dell'alta definizione sta trovando un terreno molto più fertile rispetto a quello che è - tanto per citare un esempio - il mercato italiano. Una dimostrazione pratica di quanto detto è rappresentata proprio dal sempre crescente interesse che Sky UK - consorella di Sky Italia - sta riversando nei confronti della trasmissione di contenuti in alta definizione. Quasi periodicamente, infatti, l'emittente televisiva inglese annuncia l'arrivo di nuovi canali HD che di volta in volta vanno ad arricchire il già molto fornito (rispetto alla controparte italiana, n.d.r.) bouquet di canali interamente dedicati all'alta definizione. 

E' di pochi giorni fa la decisione da parte di Sky UK di spingere ulteriormente verso la diffusione di massa dell'alta definizione nelle case degli appassionati inglesi. Stavolta la novità non riguarda più l'arricchimento del proprio palinsesto bensì un aspetto che, complice anche il periodo di crisi, sicuramente sarà più ricettivo: il costo per lo spettatore.

Sky UK ha infatti annunciato un deciso ribasso per quanto concerne il prezzo di listino della propria offerta HD, che passa dalle precedenti 150 Sterline alle attuali 50. L'obiettivo di questa politica è ovviamente finalizzata all'ottenimento di molti più abbonati rispetto agli attuali 800.000. Segnaliamo, a margine, che l'ultimo trimestre del 2008 ha rappresentato per la stessa Sky UK il miglior trimestre di sempre per quanto concerne gli abbonamenti ai contenuti HD, grazie alla stipula di ben 188.000 nuovi contratti.

Fonte: HDTV UK