AV Magazine - Logo
Stampa
 
Rai: i TG regionali disponibili sui TV connessi alla rete tramite HbbTV
Nicola Zucchini Buriani - 02/06/2023, 16:10
“La novitÓ permette di scegliere l'edizione del TGR tra tutte quelle disponibili, anche quando ci si trova in una regione non coperta dal segnale televisivo”


- click per ingrandire -

I TG regionali Rai sono da oggi disponibili anche tramite HbbTV, la tecnologia che abilita le trasmissioni ibride, portando sui canali TV l'interattività e l'accesso a servizi e contenuti veicolati tramite la rete. Questa novità giunge dopo il completamento dell'operazione che ha portato Rai 3 in HD sul canale 3 del telecomando. La disponibilità delle edizioni regionali dei telegiornali su HbbTV aggiunge quindi un ulteriore tassello, consentendo allo spettatore di scegliere quale TG seguire, anche quando ci si trova in una regione diversa che non sarebbe coperta dal segnale televisivo.

Per vedere i TG regionali tramite HbbTV è necessario un TV compatibile con la versione 2.0.1 e successive, oltre ovviamente al collegamento alla rete. Bisogna poi posizionarsi su Rai 3 e aprire il menu RaiTV+. Da qui si deve selezionare "cambia edizione" e nella pagina di configurazione passare da "segnale antenna" a "segnale streaming". A questo punto si sceglie l'edizione del TG regionale e si conferma, avviando così la visione in streaming. Ricordiamo che Rai è già da tempo molto attiva nell'utilizzo di HbbTV, con vari canali disponibili sui TV connessi, come abbiamo riportato in questo articolo.

Fonte: Digital News