AV Magazine - Logo
Stampa
 
Paramount adotterà il formato Dolby Vision
Riccardo Riondino - 21/07/2017, 11:25
“L'elenco degli Studios che hanno annunciato titoli in Dolby Vision aggiunge anche la casa cinematografica di Star Trek e Transformers, lasciando esclusa solo 20th Century Fox, con una distribuzione suddivisa tra il formato Ultra HD Blu-ray e lo streaming, in alcuni casi con audio Dolby Atmos”

Dopo l'aggiunta recente di Disney, 20th Century Fox e Paramount erano rimaste le uniche major a non supportare il formato HDR Dolby Vision. In precedenza Lionsgate, Sony Pictures, Universal, e Warner Bros hanno infatti annunciato titoli Dolby Vision in Ultra HD Blu-ray o in streaming. Questo fino a pochi giorni fa, quando lo sviluppo di film Dolby Vision, in alcuni casi anche con audio Dolby Atmos, è stato comunicato da Paramount Home Media Distribution, che a sua volta li rilascerà in BD 4K e in streaming.

Paramount utilizzerà inoltre il Dolby Atmos anche per l'audio dei Blu-ray Full HD. L'annuncio proviene dalla stessa Dolby, che non ha però rivelato quali siano i titoli che usciranno in edizione Dolby Vision. Nessun dettaglio è emerso nemmeno da Paramount, proprietaria dei diritti di franchise come Star Trek e Transformers.

Il numero di film in Dolby Vision ha di recente superato il traguardo dei 100 titoli, mentre sono oltre 200 quelli in Dolby Atmos, contando in entrambi i casi le uscite in UHD Blu-ray e in streaming. Ammonta invece a più di 125 ore il totale dei contenuti originali in Dolby Vision forniti dai provider di servizi OTT a livello globale.

Fonte: HD Guru, Flatpanels HD