AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nuovi DVD ad alta definizione
Alessio Tambone - 24/02/2005, 10:15
“Archiviato ormail il mese di febbraio, nel prossimo marzo il numero di uscite di DVD in formato WMVHD ad alta definizione inizia ad essere piuttosto interessante. Continua anche la pubblicazione dei titoli Columbia "Superbit" a risoluzione standard.”

Nel mese di febbraio il mercato dell'Home Video si è arricchito di altri titoli importanti, realizzati secondo il nuovo standard in Alta Definizione in formato Windows Media Video HD. DVD Storm ha distribuito un'edizione speciale di Spun, con doppio disco. All'interno della confezione è presente l'edizione normale del film e quella in Alta Definizione. Ricordiamo che per visualizzare correttamente software in alta definizione in formato WMVHD è necessario un personal computer con processore classe Pentium IV da circa 2.5/3 GHz o equivalente. Indispensabile anche il software di riproduzione Windows Media Video 9 o superiore.

Rimanendo invece tra le uscite dei DVD a risoluzione standard, Columbia Tristar continua la sua marcia con il Superbit, un normale DVD Video che contiene in pratica solo il film, senza extra, in modo da avere più spazio possibile a disposizione per una compressione molto bassa. Columbia in febbraio ha sfornato 3 titoli importanti: Underworld, Black Hawk Down e Bad Boys II. I tre DVD sono distribuiti in digipack, con un unico DVD. Naturalmente è d'obbligo la traccia audio DTS in italiano.

Il mercato Superbit di Marzo è per il momento ancora vuoto. Si profila però all'orizzonte un'edizione italiana di Spider-man 2. Ricco invece il piatto dei DVD in Alta Definizione. Partiamo dal 2 marzo, con l'uscita di Hero in un cofanetto doppio disco ricco di extra: "Il cuore di Hero: documentario sui momenti forti del film, con la troupe", "Dietro le scene di Hero", "Le musiche e i costumi di una leggenda", "Galleria fotografica", "Trailer", "Curiosità". Oltre a questo sarà disponibile anche il cofanetto standard, sempre con 2 DVD. Il 2 marzo è anche il turno di Shall we dance?, commedia romantica con Richard Gere e Jennifer Lopez. Anche in questo caso sono previsti due DVD nel cofanetto, uno per l'edizione normale con gli extra e l'altro in Alta Definizione.

Il 9 marzo gradita sorpresa. Arriva un'edizione a 3 dischi del film Due fratelli. La versione normale del film e quella in Alta Definizione saranno inserite nei primi 2 DVD. Il terzo invece conterrà esclusivamente extra. L'ultima uscita del mese arriverà il 23, presentata dal maestro dell'horror italiano Dario Argento. Profondo rosso ri-emozionerà gli spettatori con una edizione in Alta Definizione a 2 DVD.

Per informazioni: www.columbiatristar.it/he www.wmvhd.com