AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nuova protezione anti-copia per i Blu-ray?
sabatino pizzano - 15/07/2008, 08:32
“La tedesca X-PROTECT ha annunciato lo sviluppo di "X-PROTECT Blue", un nuovo sistema anti-copia per il Blu-ray non ufficiale ma compatibile con le specifiche AACS”

La guerra tra il consorzio Blu-ray e le case impegnate nello sviluppo di software in grado di aggirare i sistemi di protezione dalla copia non autorizzata del disco (Slysoft su tutte) č destinata a non concludersi mai. Nonostante i costosissimi sistemi di protezione inizialmente previsti per il formato di Sony (AACS e BD+) siano risultati inefficaci alla luce del facile aggiramento effettuato dai programmatori Slysoft (concretizzatosi con lo sviluppo di svariate versioni di AnyDVD HD), la BDA sembra non voler arrendersi e continua incessante ad investire somme ingenti al fine di proteggere il materiale filmico in Blu-ray da copie non autorizzate. Inutile ribadire che tali investimenti si ripercuotono inevitabilmente sul prezzo finale per il consumatore finale.

L'ultimo capitolo (in ordine cronologico) di questa storia ci giunge dalla Germania, dove la tedesca X-PROTECT ha annunciato lo sviluppo di un nuovo layer in grado di proteggere i Blu-ray da copie non autorizzate, e in grado poi di integrarsi perfettamente alle giā esistenti specifiche AACS, aggiungendo in questo modo un ulteriore strato di protezione. X-PROTECT, famosa perla creazione di sistemi di protezione "anti-pirata" per DVD e DVD-R, fa sapere che il nuovo "X-PROTECT Blue" sarā compatibile sia con i Blu-ray Disc HDMV che BD-J e che verrā aggiornato regolarmente al fine di fermare nuovi attacchi pirata.

Uno dei vantaggi di "X-PROTECT Blue" - informa il produttore - č che l'implementazione di questo ulteriore layer di protezione non richiederā alcuna modifica per gli attuali sistemi di pre-masterizzazione Blu-ray Disc, e che i titoli che implementeranno tale protezione saranno perfettamente leggibili con tutti i Blu-ray player attualmente in commercio, PlayStation 3 compresa. Attualmente non sono state ancora rilasciate informazioni circa il funzionamento di "X-PROTECT Blue", per cui vi rinviamo a futuri aggiornamenti per ulteriori informazioni in merito.

Fonte: AfterDown