
- click per ingrandire -
Netflix ha introdotto la possibilità di personalizzare i sottotitoli direttamente dalle applicazioni per Smart TV e set-top box. La nuova funzione è nella fase di rilascio che dovrebbe completarsi in settimana, anche se dalle prove che abbiamo effettuato sembra che sia già stata attivata pressoché ovunque, dato che tutti i dispositivi da noi testati tra televisori, Vodafone TV eccetera sono già operativi in tal senso. L'introduzione di questa opzione va a risolvere il limite precedentemente presente: i sottotitoli si potevano già modificare ma era necessario passare per un web browser e per le impostazioni del proprio account. Da qui si doveva poi accedere al profilo scelto (le impostazioni non sono globali) ed entrare nel menu "Aspetto dei sottotitoli".

- click per ingrandire -
La procedura era quindi più complessa e richiedeva di avere sempre sotto mano un dispositivo capace di accedere alla rete. Con le ultime novità introdotte si possono invece modificare i sottotitoli direttamente dal dispositivo che si sta utilizzando: l'utente può cambiare la dimensione (piccola, media e grande) e il contrasto, scegliendo tra scritte bianche, scritte bianche su sfondo nero, scritte gialle su sfondo nero e scritte nere su sfondo bianco. Per accedere alle impostazioni è sufficiente scorrere verso il basso mentre si guarda un contenuto: si deve poi selezionare l'icona con l'ingranaggio posta in basso a destra, sotto la barra di avanzamento.
La capacità di modificare l'aspetto dei sottotitoli risulta ovviamente molto utile per chi ha problemi di udito, ma è importante anche per chi segue contenuti in lingua originale e per risolvere problematiche riguardanti le tracce audio, che purtroppo non sono sempre lavorate con il giusto criterio e rendono a volte difficile capire esattamente cosa dicono i personaggi su schermo.
leggi anche:
Amazon Prime Video, le novità di marzo 2023
Disney+, le novità di marzo 2023
Netflix, le novità di marzo 2023
Sky, le novità di marzo 2023
Fonte: Netflix
|