AV Magazine - Logo
Stampa
 
MP3 HD: ora senza perdita
Gian Luca Di Felice - 19/03/2009, 15:18
“Thomson annuncia la disponibilità del nuovo algoritmo audio MP3 HD con compressione senza perdita che sarà retrocompatibile con l'attuale codec "lossy" Mp3”

Thomson, uno dei detentori dei brevetti che riguardano il celebre formato di compressione audio MP3, annuncia la disponibilità del nuovo formato MP3 HD. La particolarità del nuovo codec riguarda l'algoritmo di compressione senza perdita, mentre l'acronimo "HD" non deve trarre in inganno, visto che il codec non apporta miglioramenti in termini di frequenze di campionamento.

Il nuovo MP3 HD consente quindi di realizzare una copia conforme di un CD Audio, senza alcun tipo di peggioramento rispetto al file originale e con campionamenti massimi di 44.1-48 kHz / 16 bit. Un file MP3 HD, inoltre, dovrebbe incapsulare anche un tradizionale file Mp3 in modo da assicurare la retrocompatibilità e quindi la riproduzione con tutti gli attuali lettori Mp3. I bitrate di un file MP3 HD dovrebbero oscillare tra i 500 e i 900kbps e un brano di 4 minuti dovrebbe avere un "peso" compreso tra i 14 e i 25 MB.

Come detto, il nuovo codec MP3HD è già disponibile e comprende un encoder e un decoder da far funzionare con linea di comando e che consente di comprimere in MP3 HD un file wave. E' stato anche reso disponibile un plug-in per il player Winamp che consente la riproduzione dei file senza perdita.

Per maggiori informazioni: MP3 HD

Fonte: Clubic