
L'alta definizione stenta a decollare. Le vendite di titoli HD sono briciole rispetto alla controparte su DVD. Tutte proposizioni vere, ma, secondo quanto emerso dall'ultima ricerca di mercato condotta da Display Search, tali considerazioni sono "miopi", e rischiano di diventare dei "luoghi comuni".
Paul Erickson, direttore della divisione inerente le ricerche di mercato su DVD e HD di Display Search, ha dichiarato che, se si tiene in considerazione il ciclo di vita delle due categorie, e quindi andando a spulciare come andava il mercato dei DVD a quasi due anni dalla sua introduzione, si può notare come, contrariamente a quanto viene un
pò da tutti asserito, il mercato dell'alta definizione viaggi a tassi di crescita più elevati rispetto a quanto fatto registrare a suo tempo dallo standard DVD.
Secondo lo stesso Erickson, la motivazione di tale maggiore crescita, a differenza di quanto molti sostengono, va ricercata nella lotta tra i due formati rivali, HD DVD e Blu-Ray, la quale, in meno di due anni ha visto il prezzo dei player quasi
dimezzarsi. Ai tempi del DVD, invece, non ci fu alcuna "lotta", e i prezzi si
mantennero pressoché costanti per un periodo di tempo più lungo. Durante le ultime settimane del 2007, infatti, un lettore Blu-ray si è potuto acquistare per meno di
300 dollari, contro i 500 dollari di inizio anno, mentre un lettore HD DVD è stato in vendita addirittura a
99 dollari.
In più, non sono mancate in questi ultimi mesi offerte combinate di display Full HD e di player HD, le quali, nel corso di questo 2008, si prevede
possano moltiplicarsi. Anche questo fattore - fa notare Erickson - non si è avuto con la diffusione dello standard
DVD e potrebbe rappresentare un ulteriore traino per la crescita del mercato dell'alta definizione.
Fonte: Display Search |