AV Magazine - Logo
Stampa
 
iTunes: primi passi verso il lossless?
Gian Luca Di Felice - 24/02/2012, 11:24
“Da qualche giorno, Apple ha introdotto sul suo Music Store la nuova sezione "Masterizzato per iTunes". Incisioni tratte direttamente dai master ad alta risoluzione ed ottimizzate in fase di compressione per assicurare una migliore resa d'ascolto. Si tratta di un primo passo verso proposte finalmente lossless?”

Quando ho aperto iTunes e scoperto la nuova sezione musicale "Masterizzato per iTunes" con tanto di sottotitolo "Ascolta la musica proprio com'è stata pensata dagli artisti e dai tecnici del suono" ho pensato: ecco finalmente gli album lossless acquistabili su iTunes! E invece no! Si tratta sempre di file musicali codificati con perdita (in AAC a 256 kbps), ma partendo da master ad alta risoluzione (24 bit / 96 o 192 kHz) e con una procedura di downsampling a 16 bit / 44,1 kHz più accurata per ottenere una superiore resa qualitativa d'ascolto.

Apple sembra aver dettato delle linee guida per le case discografiche che vogliano proporre titoli "Masterizzato per iTunes": devono essere esclusivamente album e brani disponibili con master ad alta risoluzione e non contenuti frutto di "discutibili" operazioni di upsampling. Un'operazione sicuramente apprezzabile, in attesa di veder finalmente sbarcare gli album in vera qualità "master" con codifica lossless. Quindi, occhio! I "Masterizzato per iTunes" sono ancora file compressi e con sampling "standard" (16 bit / 44.1 kHz).

Fonte: Apple