
- click per ingrandire -
Max, il servizio streaming di Warner Bros. Discovery, arriverà anche in Italia. La notizia giunge da una fonte assolutamente ufficiale: si tratta di Alessandro Araimo, general manager Sud Europa di Warner Bros. Discovery. Proprio in questi giorni Araimo ha rilasciato una dichiarazione che non lascia alcun dubbio sullo sbarco in Italia, come riportato da Engage. Max sarà disponibile nel nostro Paese dal 2026, una data di fatto imposta perché attualmente il gruppo ha accordi con Sky per i contenuti di HBO fino al 2025.
Le serie TV HBO costituiscono una parte molto importante e pregiata del catalogo Max: basti pensare a recenti successi come "House of the Dragon", con la seconda stagione in prima visione a giugno su Sky. Scaduti i termini dell'accordo si procederà con il lancio di Max. La strategia del gruppo per l'Italia è riassunta in queste parole di Araimo:
Il nostro obiettivo non è costruire il Terzo Polo. Siamo un gruppo ampio: produciamo film, abbiamo una piattaforma, la nostra Netflix, che è l'area in cui stiamo investendo di più e nel 2026 arriverà in Itala: vendiamo contenuti e abbiamo il grande mondo della televisione lineare. Io vedo tutto questo un unicum. In Italia la tv lineare è ancora importantissima, il 95% della visione è ancora broadcasting tradizionale, mentre solo il 5% avviene su piattaforme in streaming. Quindi nel breve conviene sicuramente investire nel lineare. Poi tutto questo servirà anche per il lancio della nostra piattaforma, che crea una circolarità che ci dà una prospettiva di lungo termine, per cui posso sedermi al tavolo con Crozza, Fazio e Amadeus e dire loro che tra cinque anni saremo ancora forti.
Fonte: Engage
|