AV Magazine - Logo
Stampa
 
IBC: trasmissione rugby BT Sport 8K dal vivo
Carla De Iuliis - 16/09/2019, 17:14
“L'IPTV di British Telecom, in collaborazione con BT Media & Broadcast e numerosi partner tecnici, ha mostrato alla fiera di Amsterdam un'ora di un incontro di rugby svoltosi a Northampton, una delle prime riprese in diretta in 8K del mondo”


- click per ingrandire -

Durante l'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam dello scorso fine settimana, BT Sport e la relativa divisione Media & Broadcast hanno presentato una delle prime trasmissioni sportive in diretta 8K al mondo. Hanno prestato il loro contribuito numerosi media partner, tra cui Appear TV (decodifica e codifica), AstroDesign (interfaccia di conversione 8K), Blackmagic Design (missaggio visivo 8K), Fujinon e Ikegami (attrezzatura fotografica), Leader (monitoraggio tecnico), MOOV (grafica) e Telegenic (supporto OB). BT ha trasmesso in 8K un'ora di una partita di rugby del Gallagher Premiership Rugby 7, svoltasi a Northampton.


- click per ingrandire -

Come display è stato scelto il top di gamma Samsung QLED 8K Q950R, scelta logica in quanto il marchio coreano è stato il primo produttore di TV a supportare l'app BT Sport. L'esperimento non prelude tuttavia al lancio imminente di un canale 8K BT Sport. Il direttore operativo Jamie Hindhaugh ha dichiarato infatti che i vantaggi delle riprese in 8K verranno sfruttati inizialmente per migliorare la resa in 4K. L'IPTV di British Telecom attenderà che la piattaforma hardware necessaria abbia requisiti meno esigenti e il mercato diventi sufficientemente maturo.

Fonte: What Hi-Fi