AV Magazine - Logo
Stampa
 
HD: Il Regno Unito primo in Europa
sabatino pizzano - 04/03/2008, 09:48
“Secondo DEG Europa, l'UK è il primo paese in Europa per quanto riguarda la diffusione dell'alta definizione, detenendo il 34% di tutte le vendite HD nel vecchio continente”

Da un'analisi condotta da DEG (Digital Entertainment Group) Europe, è emerso che il Regno Unito è - tra tutti i paesi del vecchio continente - quello dove l'alta definizione ha trovato il terreno più fertile per la propria penetrazione: il 34% di tutte le vendite HD, infatti, proviene proprio dall'UK. DEG Europe fa sapere, poi, come il volume dei titoli HD venduti in Europa sia aumentato - tra il 2006 e il 2007 - di circa 85 volte e una crescita a ritmo esponenziale è attesa anche per la fine del 2008. 

Yves Caillaud, vice presidente di Warner, ha dichiarato in proposito: "Nel 2007 abbiamo visto più di 2,5 milioni di titoli in alta definizione venduti in Europa. Se consideriamo che ai tempi del passaggio dal VHS al DVD, nel 1998, vennero venduti solo 1.480.000 DVD il primo anno, è facile dimostrare la rapida crescita nell'adozione della tecnologia HD da parte dei consumatori."

Nonostante i lettori DVD standard continuino a surclassare, in termini di vendite, i lettori Blu-ray, gli stessi player HD stanno facendo registrare una forte impennata, secondo quanto sostiene GFK. Infatti, a gennaio 2007 sono state vendute 11.100 unità di lettori HD, contro i 124.000 del mese di dicembre.

Sempre secondo Caillaud, "l'incremento delle vendite di player HD sta mostrando una decisa impennata nella giusta direzione. I fattori che hanno frenato finora lo sviluppo dell'alta definizione sono rappresentati dalla confusione dovuta alla presenza di due formati, una mancanza di conoscenza da parte della massa dei vantaggi dell'HD rispetto alla visione a risoluzione standard, oltre al fatto che lo standard SD è ancora vigoroso."

Fonte: HDTV UK