AV Magazine - Logo
Stampa
 
HD DVD da 51GB diventa ufficiale
Gian Luca Di Felice - 01/03/2007, 08:56
“Da poco annunciato in occasione dell'ultimo CES di Las Vegas, Toshiba ufficializza l'arrivo dell'HD DVD triplo strato con una capienza da 51GB”

Da oggi, l'HD DVD diventa ufficialmente più capiente del supporto concorrente Blu-ray. E la differenza la fa un misero gigabyte di differenza, ben consapevoli che il consorzio Blu-ray ha già pronte le eventuali risposte (vedi il prototipo funzionante di un supporto Blu-ray TDK da ben 200GB). Il nuovo supporto si affida ad una struttura a tre strati da 17GB l'uno, contro i due strati da 25GB del Blu-ray da 50GB.

Toshiba ha già avviato il processo di standardizzazione del nuovo supporto e l'uscita sul mercato dei primi esemplari dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno. Naturalmente l'implementazione di un terzo strato richiede un aggiornamento hardware per assicurare la piena compatibilità e con tutta probabilità gli attuali lettori non saranno compatibili con gli HD DVD da 51GB e sarà interessante capire quali complicazioni (e quindi costi) apporterà l'utilizzo di questo supporto "pompato" anche per gli stampatori (ricordiamo che uno dei vantaggi dell'HD DVD nei confronti del Blu-ray è la possibilità di riconvertire buona parte dei macchinari utilizzati per la replicazione dei DVD).

Questa notizia arriva a pochi giorni dalla pubblicazione di un ricerca della Nielsen VideoScan First Alert che vede il Blu-ray prendere il vantaggio nelle vendite software sul rivale HD DVD. La differenza in termini di numeri non è al momento abissale, ma se si considera l'arrivo "tardivo" del Blu-ray rispetto all'HD DVD, questi dati indicano un trend che potrebbe diventare significativo nel corso dei prossimi mesi. Buona parte del merito è da imputare all'arrivo della PS3 sul mercato, che grazie all'implementazione di un lettore Blu-ray e al suo prezzo di vendita, posiziona la console di Sony come il lettore HD più economico sul mercato. Al momento attuale le vendite hardware vedono un rapporto di 5 a 1 a favore della cordata Blu-ray, cui aggiungere un sempre più crescente supporto dell'industria cinematografica: in questo periodo vengono già commercializzati 35 film in Blu-ray, contro i 19 in HD DVD (a livello globale).

Fonte: DailyTech