AV Magazine - Logo
Stampa
 
HBO Max arriva in Italia il 13 gennaio 2026
Nicola Zucchini Buriani - 03/12/2025, 19:01
“Tutte le serie HBO, i film Warner, Eurosport e le produzioni italiane saranno disponibili sui piani Base, Standard e Premium, con pacchetto Sport opzionale.”


- click per ingrandire -

HBO Max, il servizio streaming di Warner Bros. Discovery, debutterà in Italia il 13 gennaio 2026. La notizia era ufficiale già da molto tempo: con la fine del 2025 scadrà il contratto che legava i contenuti HBO a Sky, e di conseguenza l’arrivo della piattaforma proprietaria era già stato programmato con largo anticipo.

 

Un catalogo ricco di serie, film e sport

HBO Max proporrà contenuti di Eurosport, Max Originals, Warner Bros. Pictures, HBO, Warner Bros. Television e DC Universe. L’offerta sarà quindi ricca non solo per le nuove uscite, ma anche per l’ampissimo catalogo, che include film come la saga di Harry Potter, i due capitoli di Dune, i cinecomic dell’universo DC come The Batman e Superman e i recenti titoli Warner The Conjuring: Il rito finale e Weapons.

 

Contenuti, esclusive e condivisione con Sky


- click per ingrandire -

HBO proporrà le sue produzioni più importanti, tra cui le serie House of the Dragon, The Last of Us, Euphoria e IT: Welcome to Derry, insieme a grandi classici come The Big Bang Theory e Friends. Gli utenti Sky, fino ad ora la “casa” di HBO in Italia, perderanno quindi diversi contenuti.

La buona notizia per gli abbonati è che tutte le serie già iniziate saranno disponibili anche in futuro, a condizione che Sky abbia già trasmesso almeno una stagione. I nuovi episodi di House of the Dragon e The Last of Us saranno quindi disponibili anche su Sky, ovviamente non più in esclusiva, ma condivisi con HBO Max.

Tutte le novità, invece, saranno disponibili solo sulla piattaforma streaming di Warner Bros. Discovery: parliamo di serie come A Knight of the Seven Kingdoms, il prossimo spin-off di Il Trono di Spade, e Industry, che arriverà in Italia insieme a HBO Max.

Ovviamente saranno compresi i film Warner, e ci sarà anche lo sport, incluso in un pacchetto aggiuntivo che offre eventi come i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 (visibili per tutti, indipendentemente dal piano di abbonamento), gli Australian Open e il Roland-Garros di tennis, ciclismo e motori. Si parla in pratica di tutta l’offerta di Eurosport.

 

Produzioni italiane


Portobello con Fabrizio Gifuni
- click per ingrandire -

Completano l’offerta le produzioni italiane: Portobello di Marco Bellocchio, la serie dedicata a Melania Rea con Maria Esposito, le docuserie Gina Lollobrigida: Diva Contesa e Saman, e i film Nonostante di Valerio Mastandrea e Squalidi Daniele Barbiero.

 

I piani disponibili

I piani di abbonamento offerti sono Base con pubblicità, Standard e Premium, ai quali si aggiunge il pacchetto Sport, che si può abbinare a tutti e tre. L’offerta e i prezzi sono i seguenti:

Base con pubblicità

  • Accesso a tutto il catalogo

  • Streaming in Full HD

  • Riproduzione simultanea su 2 dispositivi
  • Interruzioni pubblicitarie

  • Prezzo: 5,99 euro al mese

Standard

  • Streaming in Full HD
  • Riproduzione simultanea su 2 dispositivi

  • Nessuna pubblicità

  • Fino a 30 download al mese

  • Prezzo: 11,99 euro al mese


- click per ingrandire -

Premium

  • Streaming in Ultra HD con Dolby Atmos sui contenuti che lo prevedono

  • Fino a 4 dispositivi contemporaneamente

  • 100 download mensili

  • Prezzo: 16,99 euro al mese

Pacchetto Sport

  • Può essere aggiunto a qualsiasi piano
  • Include contenuti Eurosport con pubblicità

  • Massimo 2 dispositivi in contemporanea anche se abbinato al piano Premium

  • Prezzo: 3 euro al mese

 

Il futuro di Warner: acquisizione in vista tra Netflix, Comcast e Paramount


- click per ingrandire -

Il lancio di HBO Max in Italia arriva in un periodo di forti incertezze sul futuro di Warner Bros. Discovery. La compagnia è al bivio tra vendita e scissione e ha già tre offerte molto concrete sul tavolo da parte di altri colossi: Netflix, Paramount e Comcast.

Netflix e Comcast (NBC Universal, il gruppo che controlla anche Sky in Europa) sono interessate agli studi di produzione (Warner, DC e HBO) e alla piattaforma streaming. I punti di vista sono però diversi: Netflix vorrebbe assorbire tutta la produzione e inglobarla nella propria struttura, mentre Comcast punta all’integrazione tra HBO Max e Peacock per rafforzare la produzione di contenuti originali e consolidare la propria presenza internazionale.

Paramount ha invece presentato un’offerta per l’acquisizione completa di Warner Bros. Discovery, inclusi i canali lineari, che negli altri scenari verrebbero separati e gestiti o venduti tramite altre operazioni. La decisione finale è attesa a breve, entro la fine del 2025: si vuole chiudere rapidamente perché, in caso di esito positivo, si dovrà poi passare il vaglio degli enti regolatori, che dovranno dare il via libera all’acquisto.

Fonte: Warner Bros. Discovery