
Nasce in Francia il consorzio "Blu-ray Partners France" che
riunisce alcuni tra i più importanti attori dell'industria dell'intrattenimento
casalingo transalpini sia del comparto hardware, che di quello software. Nomi
come Sony, Panasonic, Pioneer, Samsung, Philips, Gaumont, Columbia TriStar, Walt
Disney, Pathé e Warner Home Video hanno deciso di promuovere il supporto
Blu-ray con un'unica voce e con importanti ambizioni.
Ambizioni che si traducono nell'obiettivo di riuscire a vendere 600.000
lettori Blu-ray (compresa la PS3) entro la fine dell'anno, il che
rappresenterebbe attualmente circa il 90% del mercato dei lettori HD in Francia.
Oltr'Alpe, il Blu-ray detiene attualmente circa il 60% delle vendite software in
HD e se l'obiettivo venisse raggiunto, questo dato potrebbe salire all'80%. Il
popolo francese è storicamente molto più maturo e propenso all'acquisto di
nuove tecnologie per la casa, ma forse l'obiettivo ci sembra fin troppo
ambizioso, anche perché Toshiba in Francia (a differenze dell'Italia) è un
marchio piuttosto presente e la cordata HD DVD oltre al supporto esclusivo di
Universal, può contare in parte sulla stessa Warner e sopratutto sul
distributore nazionale Studio Canal.
Fonte: Bluray.com |