AV Magazine - Logo
Stampa
 
Google Play Movies compatibile Dolby Vision?
Carla De Iuliis - 11/12/2019, 11:25
“Con la versione 4.17.22 dell'app Google Play Movies, il servizio VOD di Google potrebbe aggiungere al supporto HDR10 anche quello per il formato dinamico Dolby Vision”


- click per ingrandire -

Google Play Movies potrebbe presto aggiungere il supporto Dolby Vision, allineandosi a concorrenti come Netflix e Amazon Prime Video che lo offrono già da tempo. Lo rivelano delle righe di codice dell'app in versione 4.17.22, che è stata decompilata da XDA Developers.

<string name="details_dolby_vision">Dolby Vision</string>
<string name="content_description_dolby_vision">Dolby Vision</string>

Google Play Movies supporta già l'HDR, ma solo nella versione con metadati statici HDR10. I formati dinamici come il Dolby Vision o l'HDR10+ sono in grado di ottimizzare parametri come la luminosità media e massima scena dopo scena, migliorando la riproduzione soprattutto nei televisori non particolarmente luminosi. Il Dolby Vision d'altra parte richiede il pagamento di royalties, al contrario di HDR10 che è totalmente gratuito. Naturalmente non c'è alcuna garanzia che Google implementi effettivamente questa funzione quando la nuova versione dell'app sarà disponibile.

Fonte: HDTV Test