
Secondo quanto dichiarato dall'HD DVD Promotional Group, i contenuti
interattivi che stanno sviluppando i tecnici per i prossimi HD DVD sono pensati
per la generazione "MySpace" (ovvero i giovani). In particolare, sarà
possibile scaricare trailer cinematografici, rieditare parti del film ,
partecipare a sondaggi online o, addirittura, acquistare del merchandising
legato al film acquistato in HD DVD.
I contenuti interattivi potranno trarre vantaggio delle dotazioni di
connessione Ethernet dei lettori HD DVD Toshiba (recentemente aggiornati nel
firmware proprio in questa ottica) e il comunicato del HD DVD Promotional Group
ci tiene a precisare che questa caratteristica non è ancora un'opzione
disponibile sugli attuali lettori Blu-ray.
Il consorzio HD DVD conta quindi di poter contrastare la concorrenza del
Blu-ray puntando sulla qualità del software e delle macchine, il prezzo dei
lettori (specie in USA) e la fruizione interattiva dei contenuti, puntando
sopratutto sulla sempre più diffusa propensione dei giovani (che saranno poi i
consumatori del futuro) all'utilizzo del potenziale interattivo della rete. E
questa scelta ci sembra assolutamente apprezzabile e condivisibile, anche se
sottolineo ancora una volta che ci piacerebbe vedere Toshiba un pò più attiva
anche nel nostro paese.
Fonte: HD DVD Promotional Group |