AV Magazine - Logo
Stampa
 
Gli HD DVD si preparano all'interattività
Gian Luca Di Felice - 20/07/2007, 12:12
“Nei prossimi mesi, HD DVD Promotional Group annuncia l'arrivo di nuovi contenuti interattivi che sfrutteranno le connessioni internet dei lettori Toshiba”

Secondo quanto dichiarato dall'HD DVD Promotional Group, i contenuti interattivi che stanno sviluppando i tecnici per i prossimi HD DVD sono pensati per la generazione "MySpace" (ovvero i giovani). In particolare, sarà possibile scaricare trailer cinematografici, rieditare parti del film , partecipare a sondaggi online o, addirittura, acquistare del merchandising legato al film acquistato in HD DVD.

I contenuti interattivi potranno trarre vantaggio delle dotazioni di connessione Ethernet dei lettori HD DVD Toshiba (recentemente aggiornati nel firmware proprio in questa ottica) e il comunicato del HD DVD Promotional Group ci tiene a precisare che questa caratteristica non è ancora un'opzione disponibile sugli attuali lettori Blu-ray.

Il consorzio HD DVD conta quindi di poter contrastare la concorrenza del Blu-ray puntando sulla qualità del software e delle macchine, il prezzo dei lettori (specie in USA) e la fruizione interattiva dei contenuti, puntando sopratutto sulla sempre più diffusa propensione dei giovani (che saranno poi i consumatori del futuro) all'utilizzo del potenziale interattivo della rete. E questa scelta ci sembra assolutamente apprezzabile e condivisibile, anche se sottolineo ancora una volta che ci piacerebbe vedere Toshiba un pò più attiva anche nel nostro paese.

Fonte: HD DVD Promotional Group