Tokyo Agosto 2006. I produttori di film e musica che sostengono il Blu-ray hanno annunciato
ieri il lancio entro fine anno di un primo pacchetto di 75 titoli in Giappone, nel tentativo di conquistare gli utenti divisi tra le due tecnologie
DVD rivali di nuova generazione. Tra i nuovi titoli, molti dei quali saranno nei negozi entro le festivitą di fine anno, vi sono "Il Codice Da Vinci" di Sony e "Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl" di Walt
Disney.
I giganti dell'elettronica come Sony, Matsushita Electric Industrial e Samsung Electronics promuovono lo standard
Blu-ray Disc, mentre Toshiba guida un gruppo di societą che appoggiano il formato rivale HD DVD, che ha tra i suoi sostenitori i titani dell'industria informatica Usa Microsoft e
Intel. I due gruppi si sfidano da mesi nell'obiettivo di lanciare titoli in grado di attrarre l'attenzione di potenziali acquirenti.
"La tv ad alta definizione sta prendendo piede rapidamente in Giappone. Dopo aver sperimentato immagini e suoni di alta qualitą, il desiderio della gente di godere di prodotti audiovisivi pił raffinati cresce giorno dopo
giorno", ha detto in conferenza stampa Kiyoshi Nishitani, Senior Vice President di
Sony.
A marzo, Toshiba ha iniziato a produrre i suoi lettori HD-DVD, diventando la prima compagnia al mondo ad offrire lettori
di nuova generazione, mentre Samsung ha lanciato il primo lettore Blu-ray a Giugno.Sony prevede di lanciare i lettori Blu-ray negli Stati Uniti intorno ad ottobre, ma un lancio in Giappone deve ancora essere deciso, ha detto
Nishitani.
Sony produce gią i personal computer Vaio con lettore Blu-ray e prevede di equipaggiare con un drive Blu-ray la sua prossima console per videogame PlayStation 3, attesa a novembre.
Fonte:Reuters
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