AV Magazine - Logo
Stampa
 
DVD "Usa e Getta", 01 ci riprova
Gian Luca Di Felice - 08/02/2011, 05:43
“A distanza di qualche anno dalla loro prima comparsa, 01 Distribution annuncia l'avvio della commercializzazione dei DVD "48 ore". Si tratta di supporti "uso e getta" che si "autodistruggono" dopo 48 ore dal prima avvio”

E’ disponibile in vendita il DVD "48 ore", il nuovo supporto home-video scelto da 01 Distribution per i suoi film, in alternativa ai dischi a noleggio. DVD "48 ore" è, infatti, un disco “usa e getta” ad utilizzo temporalmente limitato: è possibile visionarne il contenuto innumerevoli volte nelle 48 ore successive all’inserimento del disco nel lettore. Secondo quanto riportato dal comunicato, "la custodia del DVD può essere eliminata in qualunque momento, dopo ore, giorni o anni dall’acquisto ma il contenuto del disco si cancella automaticamente solo a partire dalla quarantottesima ora successiva all’inserimento del DVD nel lettore." E questo punto non ci è molto chiaro, perché questi sistemi funzionano grazie a uno strato chimico che provvede a rendere il disco illeggibile dopo tot ore dal primo contatto con l'aria (ovvero l'apertura della custodia), quindi cercheremo di capire meglio cosa si intenda per "eliminazione della custodia" e "inserimento del DVD nel lettore", magari con un sample di prova.

DVD 48 Ore possiede le stesse caratteristiche e funzionamento di un normale DVD e può essere letto da un qualsiasi lettore DVD di casa. E’ ecocompatibile e completamente riciclabile. Costa poco più di un film a noleggio - 4,90 Euro - ma a differenza di quest’ultimo non deve essere restituito alla videoteca. L’obiettivo è quello di proporre i grandi film in vendita in anteprima su questo supporto che ha la stessa data di uscita del noleggio.

Il film distribuiti finora su supporto DVD "48 ore" sono: I Mercenari – The Expendables (già disponibile); La Passione (già disponibile); Maschi contro femmine (già disponibile); Una sconfinata giovinezza (già disponibile); Una vita tranquilla (dal prossimo 2 marzo).

Fonte: 01 Distribution