AV Magazine - Logo
Stampa
 
Disco olografico da 500GB da General Electric
Gian Luca Di Felice - 28/04/2009, 12:31
“L'azienda statunitense annuncia di aver messo a punto un supporto olografico di dimensioni pari ai DVD e Blu-ray con una capacità di 500GB. L'introduzione è prevista per il 2011 e la capacità potrà essere presto raddoppiata”

Di supporti olografici si parla ormai da diversi anni e aziende come InPhase Technologies o Optware hanno già dimostrato prototipi funzionanti da 300GB. A parte l'effettivo interesse da parte del mercato per questo tipo di supporto, visto che i grandi nomi dell'industria sono già piuttosto impegnati nel cercare di riuscire a diffondere il Blu-ray, un grosso freno alla diffusione è senz'altro il prezzo, visto che il masterizzatore costa circa 15.000 dollari e ogni singolo disco circa 150 dollari.

General Electric sembra essere riuscita a sviluppare un disco olografico con una capacità di archiviazione di 500GB e un procedimento costruttivo che dovrebbe risultare notevolmente più conveniente. Oltretutto la dimensione di questo disco è identica a quella degli attuali CD, DVD e Blu-ray e i tecnici hanno anche dichiarato di aver sviluppato una meccanica di scrittura e riproduzione retro-compatibile con i CD, i DVD e i Blu-ray. E questo è solo un primo passo, visto che i responsabili del gruppo si dichiarano convinti di riuscire presto a raddoppiare fino a 1TB la capacità di archiviazione del supporto. L'introduzione sul mercato - inizialmente professionale, ma l'obiettivo è in realtà il mercato consumer - è comunque previsto non prima del 2011-2012.

Fonte: PC World