AV Magazine - Logo
Stampa
 
Classici alla riscossa in HD
Gian Luca Di Felice - 17/11/2006, 10:59
“Warner, Paramount e Universal hanno dato il via alla commercializzazione dei primi classici in HD DVD e Blu-ray, ridando nuova fasto ad alcuni capolavori del secolo scorso”

Mentre in Europa Toshiba ha annunciato un ulteriore rinvio della vendita dei primi lettori HD DVD, a causa di non meglio precisati problemi tecnici, gli appassionati americani possono cominciare a leccarsi i baffi con la commercializzazioni sui nuovi supporti di alcuni classici della storia del cinema. La più intraprendente in questo senso è per ora la Warner che ha già reso disponibili in HD DVD ben 7 titoli del calibro di Le avventure di Robin Hood, Sentieri selvaggi, Grand Prix, Quella sporca dozzina, Casablanca, Gli ammutinati del Bounty e Il Pianeta proibito, mentre sono già stati annunciati per le prossime settimane The Music Man, Intrigo Internazionale di Alfred Hitchcock e Il Falco Maltese.

Universal ha per ora commercializzato unicamente Spartacus e non ha ancora annunciato nuove uscite. Anche Paramount ha al momento all'attivo un solo titolo - Reds, I dieci giorni che sconvolsero il mondo - un capolavoro del 1981 di Warren Beatty peraltro ancora inedito in DVD e cha la major americana ha pubblicato sia in HD DVD che in Blu-ray con video 1080p e audio inglese rimasterizzato in Dolby Digital Plus 5.1.

Continuando a parlare di Blu-ray, l'unico altro classico disponibile è Sentieri selvaggi (Warner), mentre Sony Pictures ha rimandato l'uscita (inizialmente prevista per la fine di ottobre) de I professionisti di Richard Brooks con la nostra Claudia Cardinale a data da destinarsi.