AV Magazine - Logo
Stampa
 
Cina: in vendita "falsi" Blu-ray
sabatino pizzano - 17/11/2008, 15:38
“Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il fenomeno del "falso d'autore" in Cina starebbe interessando anche il Blu-ray Disc, dove sarebbe facile rinvenire in vendita delle copie esteticamente perfette ma incise su un tradizionale DVD”

Durante la scorsa settimana vi abbiamo riportato in questa news del dilagare del fenomeno della pirateria riguardante i DVD in Corea, al punto che Warner Bros ha deciso di cessare definitivamente la distribuzione di materiale cinematografico su DVD proprio in Corea.

Un nuovo problema inerente la pirateria in Asia starebbe ora dilagando, e questa volta la vittima è il Blu-ray Disc. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, sarebbe assai diffusa in Cina la pratica del ripping dei Blu-ray Disc con successivo riversamento - in formato AVCHD - su un supporto DVD. Vista in questi termini, la cosa potrebbe apparire non proprio "insolita". Ma la peculiarità sta nel fatto che, oltre all'utilizzo del DVD, i pirati hanno studiato anche il confezionamento, con tanto di logo, del tutto simile al Blu-ray Disc, a fine di ingannare l'ignaro acquirente attratto dall'invitante prezzo medio di soli 7 dollari. 

Il segreto di questa operazione risiede proprio nel fatto che tali DVD, grazie al formato AVCHD, vengono codificati alla risoluzione 1280x720 e pertanto con una qualità dell'immagine migliore del tradizionale DVD e per certi capace di ingannare i consumatori meno attenti e con l'occhio meno "allenato". Attualmente tale fenomeno è confinato esclusivamente in Cina.

Fonte: Wall Street Journal