
Dall'attenzione rivolta alle prossime vacanze di natale da parte di tutti i principali operatori mondiali, sembrerebbe quasi che da qui a breve verranno decise le sorti del Blu-ray Disc. E' da qualche settimana ormai che non facciamo altro che rinvenire ipotetiche - nonché azzardate - previsioni di vendita di hardware e software Blu-ray Disc durante le prossime festività natalizie.
Da un lato c'è una buona schiera di analisti che già paventano un clamoroso "flop" per il Blu-ray Disc a causa della crisi economica, mentre dall'altro troviamo i diretti interessati che assolutamente non possono esimersi dal mostrarsi fiduciosi circa il risultato positivo da ottenere entro la fine di quest'anno.
Tra questi ultimi troviamo il Digital Entertainment Group (DEG) che, durante un incontro tenuto a Los Angeles nei giorni scorsi, ha ribadito la ferma convinzione del boom delle vendite che interesserà il Blu-ray Disc durante le
prossime festività. Secondo i dirigenti del DEG, entro la fine dell'anno circa 10.5 milioni di case disporranno di un lettore Blu-ray. Numero questo inferiore a quanto ipotizzato in un primo momento, anche a causa della preponderante crisi economica che lo stesso DEG non può certo ignorare.
"L'unica nube scura è rappresentata dall'economia", ha dichiarato
David Bishop, presidente di Sony Pictures Home entertainment, che poi ha
concluso:"Uno dei maggiori cavalli trainanti sarà rappresentato dalla
Playstation 3 di Sony, le cui vendite vanno ancora a gonfie vele".
Dall'altro canto, anche il mercato dei DVD ha subito una leggera flessione, misurata nel 6% rispetto allo scorso
anno: si ritiene che tale "perdita" possa essere presto appianata con un incremento delle vendite di Blu-ray Disc.
Bob Chapek, presidente di Walt Disney Studios Home Entertainment Worldwide, dubita che ci si possa aspettare un contributo di vendite di
Blu-ray dalla fascia di ingresso nel mercato priva di HDTV, ma il loro interesse non può essere sorvolato.
"È logico aspettarsi che ci sarebbe qualche impatto economico", ha detto
Chapek che poi ha concluso:"Siamo stati piacevolmente sorpresi finora".
Uno dei maggiori motivi per i quale il DEG sia così ottimista è rappresentato dalla pubblicazione di un interessante studio dove si sostiene che i consumatori siano entusiasti del Blu-Ray Disc. Lo studio è stato condotto su circa 1100 proprietari di TV HD, tra britannici e giapponesi. La stragrande maggioranza di questi ha manifestato la preferenza verso il Blu-ray Disc piuttosto che nel Digital Download e lo streaming video.
"I risultati di questo studio globale mostrano chiaramente che i proprietari di TV HD sono entusiasti dei contenuti ad alta definizione e gli stessi hanno già familiarità con una varietà di sistemi di trasmissione di materiale
HD", ha spiegato Amy Jo Smith, direttore esecutivo di DEG.
Per ulteriori informazioni sulla ricerca: www.cepro.com/images/uploads/DEGWhitePaper.pdf
Fonte: Associated Press
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