
Nel corso del meeting annuale con gli azionisti, il CEO di Blockbuster Jim
Keyes ha illustrato i possibili passi che effettuerà il gruppo nei prossimi
anni. Consapevole che il mercato del video noleggio tradizionale sta affrontando
un momento molto delicato, la più importante catena di videonoleggio mondiale
ha intensione di diversificare la propria offerta continuando a puntare sul suo
core business legato al noleggio dei DVD, ma espandendo verso il digital
download, i videogiochi e l'elettronica di consumo. Proprio quest'ultimo punto
è ormai da diverse settimane al centro di speculazioni che vorrebbero
Blockbuster interessata all'acquisto della catena di distribuzione statunitense
"Circuit City" e l'agenzia Reuters riporta l'accenno di un'offerta di
1,3 miliardi di dollari per l'acquisizione della catena di elettronica di
consumo.
Ma durante il meeting, i responsabili del gruppo hanno presentato un
prototipo di chiosco per il download che consente di scaricare un film in circa
2 minuti, ma l'intenzione di Blockbuster è di riuscire a ridurre questo tempo
tecnico ad appena 30 secondi. Il chiosco, sviluppato dalla NCR, sarà
inizialmente compatibile con i lettori multimediali portatili della Archos, ma
Keyes ha sottolineato l'intenzione di utilizzare una piattaforma aperta e
compatibile con la maggior parte dei dispositivi. La sperimentazione dei
chioschi avrà inizio a partire da luglio nell'area di Dallas, per poi
estendersi ovunque entro il 2011.
Parallelamente il gruppo starebbe anche mettendo a punto un proprio set-top
box che consentirà di riprodurre direttamente da casa i film in digitale da
scaricare dalla piattaforma web Movielink (recentemente acquisita da
Blockbuster). Keyes ha infine sottolineato come il 6% dei punti vendita
americani sia già stato "rimodellato" puntando maggiormente su
videogiochi e vendita di apparecchi e DVD. Speriamo che tutti questi cambiamenti
possano coinvolgere anche i punti vendita nostrani, che sappiamo essere in un
periodo di grosse difficoltà (con il rischio di chiusura di diversi negozi).
Fonte: Twice |