AV Magazine - Logo
Stampa
 
"Baraka" in Blu-ray da master digitale 8K
Gian Luca Di Felice - 24/10/2008, 15:53
“Il film documentario capolavoro di Ron Fricke uscirà in Blu-ray negli Stati Uniti il prossimo 28 ottobre. Originariamente girato in 70mm, il master Blu-ray deriva dal telecinema digitale 8K. Si annuncia già come un probabile riferimento assoluto per i Blu-ray”

"Baraka" è film documentario girato da Ron Fricke nel 1992 in ben 24 diversi paesi del mondo. Questo capolavoro gode di una fotografia e di un montaggio assolutamente straordinari e non a caso è stato girato in pellicola 70mm. Recentemente i produttori del film hanno deciso di telecinemare questa pellicola in digitale 8K e alcuni dei fortunati che hanno partecipato alla proiezione di "Hancock" in digitale 4K la sera di venerdì 19 settembre hanno avuto modo di vedere uno spezzone in 4K di "Baraka" tratto dallo stesso master digitale 8K utilizzato per il Blu-ray. E ricordo ancora le facce estasiate di tutti gli spettatori, mentre il sottoscritto cercava di raccogliere la propria mascella!

Il master 8K del film occupa ben 30TB di spazio, mentre l'edizione Blu-ray 1080p è stata codificata in VC-1 e sarà accompagnata da tracce audio DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 5.1. Sulla carta, questo Blu-ray ha tutte le carte in regola per diventare un riferimento assoluto di tutti gli appassionati e i responsabili della MPI (distributore del film negli USA) hanno dichiarato in proposito: "Baraka è di per sé un motivo sufficiente per acquistare un lettore Blu-ray".

Fonte: HD Numérique