AV Magazine - Logo
Stampa
 
Alita: Battle Angel in Dolby Vision e HDR10+
Carla De Iuliis - 22/05/2019, 15:48
“Unica delle grandi major ad escludere finora il Dolby Vision, 20th Century Fox ha annunciato l'edizione Blu-ray 4K di "Alita - Angelo della battaglia", che include entrambi i formati HDR dinamici, e sarÓ disponibile dal mese di luglio con audio Dolby Atmos”


- click per ingrandire -

20th Century Fox, uno dei fondatori del consorzio che sostiene il formato HDR10+, si appresta a pubblicare il suo primo UHD Blu-ray Dolby Vision. Si tratta di Alita: Battle Angel (Alita - Angelo della battaglia nell'edizione italiana), in uscita il 23 luglio 2019 con colonna sonora Dolby Atmos. Il disco conterrà comunque anche la versione HDR10+ oltre all'obbligatoria HDR10. Il Dolby Vision è stato trascurato nelle precedenti 100 edizioni 4K home entertainment di 20th Century Fox, unica finora delle major a seguire questo politica. Dietro la svolta potrebbe esserci la nuova proprietà Disney, che ha acquistato a titolo definitivo 20st Century Fox circa due mesi fa. Disney non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sull'argomento, ma al tempo stesso ha già sostituito tre dirigenti della divisione tecnologica Fox, tra cui Danny Kaye, capo di Fox Innovation Lab, che è stato anche portavoce dell'associazione HDR10+.

Un altra ipotesi riconduce a James Cameron, co-produttore e autore di Alita insieme a Jon Landau e Robert Rodriguez, che ha già programmato le edizioni Dolby Vision di Avatar e Titanic. Il maggiore sostegno a Dolby Vision si ripropone anche dal lato hardware, dove Panasonic, uno altro dei soci di HDR10+ Technologies LLC, produce modelli compatibili Dolby Vision e HDR10+. Un caso analogo è rappresentato da Philips, lasciando solo Samsung a puntare esclusivamente sul formato HDR10+. 

Alita: Battle Angel arriverà in streaming prima dell'edizione fisica, esattamente il prossimo 9 luglio.

Fonte: Flatpanels HD