AV Magazine - Logo
Stampa
 
Vodafone: 100 Mbps su fibra a Milano
Gian Luca Di Felice - 18/03/2013, 13:45
“Vodafone inaugura la sua prima offerta Internet residenziale su fibra ottica a Milano: 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload, con telefonate nazionali incluse e anche tutte le chiamate verso numerazioni cellulari Vodafone. Incluso nell'abbonamento anche il router Wi-Fi e un'Internet Key per navigare in mobilità, il tutto a 45 Euro al mese”

Per tutti gli appassionati di streaming audio-video di qualità (Full HD e in futuro Ultra HD), poter contare su una connessione Internet veloce e affidabile diventerà sempre più importante, man mano che aumenterà l'offerta di servizi e contenuti VOD. L'infrastruttura di rete web italiana è ancora fondamentalmente ancorata al doppino telefonico e le varie offerte ADSL, dalla qualità spesso discutibile (poco più del 10% del territorio nazionale è raggiunto da connessioni a 20 Mbps), specie per tutti coloro che non hanno la fortuna di risiedere in una grande città. Esistono anche alcune offerte in fibra ottica, tra cui quella a 100 Mbps di Fastweb, riservate a un numero ristretto di fortunati cittadini raggiunti da un'infrastruttura "fiber to home" (fibra fino a casa).

Metroweb punta ad espandere la fondamentale infrastruttura in fibra ottica nel nostro paese, con una copertura di 30 capoluoghi di provincia entro la fine del 2015 (vedremo se ci riusciranno, n.d.r.), ma nel frattempo ha già raggiunto la copertura di circa 150.000 abitazioni a Milano. Infrastruttura che verrà utilizzata da Vodafone e Wind-Infostrada per le proprie offerte residenziali, con la multinazionale inglese che ha già dato il via alla prima offerta 100 Mbps per il capoluogo lombardo. "Fibra Vodafone" è un'offerta "all inclusive" a 45 Euro al mese che include: connessione Internet illimitata a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload, chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e verso i cellulari Vodafone, router Wi-Fi e Internet Key (per la connessione in mobilità - non sappiamo se ci sono limiti in questo caso, n.d.r.) in comodato d'uso gratuito. Ricordiamo che al momento l'offerta è sottoscrivibile esclusivamente dai residenti a Milano raggiunti dalla rete in fibra Metroweb.

Per maggiori informazioni: Fibra Vodafone

Fonte: THN