
Con il passare degli anni, il numero delle elettroniche che tipicamente padroneggiano il salotto di un "comune" appassionato AV tende ad aumentare a ritmo esponenziale. E con esso, anche il numero di telecomandi indispensabili per il controllo degli stessi.
Sono già diversi anni, infatti, che troviamo in commercio degli appositi dispositivi elettronici - più o meno sofisticati, a seconda dei casi - in grado di controllare una miriade di elettroniche e che vengono comunemente denominati come "telecomandi universali". Tra questi, l'ultimo in ordine di arrivo è il nuovo Logitech Harmony 300i.
Due sono essenzialmente i punti di forza: il prezzo fissato in soli 29,99 euro e la sua semplicità di utilizzo. In merito a quest'ultimo aspetto va segnalato che molti possessori di questi telecomandi hanno di fatto lamentato, una volta venuti in possesso del dispositivo "tutto fare", una certa difficoltà di programmazione a causa della complessità che spesso contraddistingue questi prodotti. Alla luce di ciò, ha fatto sapere Logitech, per programmare l'Harmony 300i è sufficiente collegare il dispositivo al computer e visitare il sito ufficiale. Sarà disponibile un database online con oltre 250.000 prodotti. Quindi, una volta inserito il nome dell'apparecchio che si desidera pilotare con il nuovo H300i, il software incluso si autoprogrammerà prelevando dalla rete tutto il necessario.
Tra le altre funzionalità previste c'è la possibilità di pilotare contemporaneamente fino a quattro dispositivi associati con un solo tasto. Per esempio, premendo il pulsante di accensione sarà possibile accendere contemporaneamente il lettore Blu-ray, videoproiettore e amplificatore. La disponibilità sul mercato è prevista a partire dal prossimo mese di aprile.
Per ulteriori informazioni http://www.logitech.com |