AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony Design al Salone del Mobile di Milano
Gian Luca Di Felice - 20/04/2007, 15:31
“In occasione del salone del mobile di Milano, Sony Design Center mostra alcuni futuristici concept realizzati in collaborazione con i maestri artigiani lombardi”

 

Durante il Salone del Mobile di Milano, Sony Design Center mostrerà il progetto "Sony Design Master Craft Lombardia", un'esibizione decisamente interessante al Palazzo dei Giureconsulti, dal 18 al 22 aprile. I visitatori potranno ammirare un esempio della "creatività intelligente" della multinazionale giapponese arricchita della maestria artistica e professionale di grandi artigiani lombardi. Insieme quindi alla filosofia di progettazione e ricerca tecnologica coltivata negli anni da Sony, artisti e artigiani lombardi hanno dedicato i propri estro e professionalità alla creazione di prototipi concepiti da Sony Design.

Saranno presentati per la prima volta 10 concept, dedicati esclusivamente al design, accomunati dall'intento di dare un nuovo aspetto ai prodotti. I prototipi intendono creare un rapporto piacevole fra l'uomo, il prodotto e lo spazio. Le creazioni comprendono: scaffali di legno, marmo o pelle con altoparlanti incorporati; poltrone con tappezzeria in pelle o stoffa, dove dagli appoggiatesta provengono i suoni; cornici per fotografie e altri oggetti in marmo che celano piccoli altoparlanti e, in alcuni casi, piccole sorgenti luminose e di profumo; pannelli in vetro a lavorazione speciale contenenti monitor; oppure tavolini da salotto galvanizzati, con incisioni al laser, contenenti videoproiettori per la visione di film o presentazioni aziendali, facili e belle allo stesso tempo.

"Fare quello che non è mai stato fatto prima", "Stare sempre un passo avanti" (in poche parole "Like no other"), queste sono due delle espressioni che hanno caratterizzato la filosofia aziendale Sony fin dalla fondazione del Creative Center avvenuta nel 1961 a Tokyo. Insieme ai Design Center di Los Angeles, Londra, Singapore e Shanghai, la filosofia  di progettazione dei prodotti Sony è stata sempre all'insegna del motto: "Creare prodotti belli, di elevate prestazioni, facili da usare e con la sensibilità propria di Sony". Se poi tutto ciò si fonde con il grande artigianato italiano, questa iniziativa ci sembra quanto mai lodevole di attenzione.

I prototipi presentati al salone sono i seguenti:
1. "ZA" Sedia con suono avvolgente
2. "TSUKI" Tavolo con proiettore incorporato
3. "YUI" Sistema audio su lampada da parete
4. "MATOI" Personal Computer con copertura personalizzata
5. "Hibiki" Speaker sospeso e "KANADE" sistema audio tutto incluso per la casa
6. "CHO" Altoparlante tipo cornice
7. "RIN" Altoparlante in piedi
8. "KAKERU" Scaffale con altoparlante incorporato
9. "HANA" Lampada da pavimento con altoparlante incorporato
10. "SEN" Sistema televisivo con schermo ripiegabile
11. "GAKU" Sound Design per corridoi
12. "CO" Sound Design per sala audio

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale realizzato per l'evento: http://www.sony.net/Fun/design/events/2007/milano/index.html

Fonte: Sony Design